Cos’è la Link Popularity

aumento-visibilita-sui-motoriSi definisce “Link Popularity” il valore dato dal numero totale di siti web che hanno un link verso un determinato sito.
Maggiore è il numero di siti che contengono un collegamento verso il tuo sito, specialmente se sono attinenti come contenuti, e maggiore sarà la sua Link Popularity.

Perché è importante?

Nonostante i continui aggiornamenti degli algoritmi di Google – che in qualche modo hanno cercato di minare l’”importanza” e l’”efficacia” della Link Popularity – essa resta, ancora oggi, un fattore importante e imprescindibile nell’attuazione di qualunque strategia di marketing promozionale sui motori di ricerca.
Un link verso un sito web, infatti, equivale ad un attestato di merito e i motori di ricerca premiano questo indice di popolarità attribuendo al sito una maggiore visibilità nei risultati di ricerca.

Evoluzione della Link Popularity: dal Link Building al Link Earning

Nel corso degli anni le strategie legate alla link Popularity si sono evolute e perfezionate come naturale risposta ai numerosi aggiornamenti algoritmici del motore di Mountain View.
I nuovo algoritmi di Google tendono a penalizzare tutti quei siti a cui sono riconducili attività di link spam (acquisto di link, scambio link, schemi di link, etc.) tipiche delle strategie di Link Building.
Alle vecchie strategie di Link Building, che erano alla base della Link Popularity, si è sostituito un nuovo “paradigma” ribattezzato Link Earning. Il motore ritiene che la qualità dei risultati di ricerca aumenti nel momento in cui viene dato peso ai link spontanei.
In quest’ottica, il link è percepito come una conseguenza spontanea delle quotidiane attività di business e di marketing, che sono alla base delle attività di promozione.
Al posto di scambi link e acquisti di link (tipici del Link Building) si preferisce costruire delle partnership e delle link bait, in modo da rendere meno artefatti possibile i link verso il nostro sito.

Strategie di Link Earning

Attività di marketing e promozione su:

  • siti a tema;
  • riviste specializzate;
  • siti di stampa e comunicazione online;
  • siti editoriali;
  • directory di valore;

Guest Blogging: è una strategia vincente per proporre contenuti validi su siti a tema, ritagliandosi importanti spazi di visibilità.

Link Baiting: Consiste nella creazione strategica di contenuti che, per loro natura, sono in grado di stimolare l’attenzione di un ampio numero di utenti, blogger e webmaster e risultano così funzionali all’acquisizione dilink spontanei.

contattaci

Possiamo Aiutarti?

Compila il seguente form contatti, un nostro consulente ti contatterà entro un giorno lavorativo.

Nome e Cognome:

Indirizzo e-mail:

Telefono:

Messaggio:

Consenso Privacy:
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa sulla Privacy.

Please leave this field empty.

numero-verde

Dal lunedì al venerdì
Dalle 08.00 alle 19.00

IM Evolution s.r.l. Sede Legale: Via V. Veneto, 63 73057 Taviano, Lecce - P.IVA 03723690750 - Capitale Sociale € 10.000 Interamente Versato - REA: LE-240897
Registro delle Imprese di Lecce - Iscrizione al registro delle Imprese n° 03723690750