Richiedi un’analisi SEO dei competitor e orienta la tua strategia di marketing nella direzione giusta
Una corretta analisi SEO dei competitor ti consente di:
Definire un quadro generale di partenza
rilevando i tuoi punti di forza e di debolezza rispetto ai tuoi competitor e pianificare una strategia SEO efficace.
Intercettare nuove opportunità da cogliere
per migliorare il tuo prodotto/servizio o posizionarti su una nuova nicchia di mercato non ancora occupata.
Individuare le criticità da evitare o risolvere
per non commettere gli stessi errori e partire in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.
Il nostro metodo per un’analisi SEO dei competitor efficace
1.
Partiamo da qui: chi sono e come si posizionano i tuoi competitor sul mercato?
Definire in modo corretto chi sono i tuoi competitor può sembrare uno step banale e scontato, ma non è così. In realtà è la fase più delicata, quella più importante dell’intera analisi.
Occorre infatti individuarli e distinguerli tra competitor diretti (che offrono il tuo stesso prodotto/servizio) e competitor indiretti (che soddisfano le stesse esigenze ma con prodotti/servizi diversi).
Poi passiamo ad analizzare le metriche che riguardano il traffico organico in un determinato lasso di tempo, la tipologia di risultati presenti nella SERP, il numero e la distribuzione (ma anche la sovrapposizione) delle keyword per le quali si posizionano.
Diamo un’occhiata alla struttura dei siti web
Come comunicano e come si promuovono i tuoi concorrenti?
Rispondere a questa domanda ci aiuterà a individuare le strategie di posizionamento più efficaci per spingere il tuo target a scegliere il tuo brand rispetto alla concorrenza.
Hanno un blog? Ricorrono a delle infografiche o dei contenuti multimediali per presentare i loro prodotti? Qual è il livello di approfondimento?
Ci sono dei case history in bella mostra? È presente una sezione dedicata alle FAQ o un servizio di assistenza in tempo reale?
Come organizzano il loro processo di vendita?
Analizziamo il profilo backlink della concorrenza
Non solo traffico, parole chiave e struttura dei contenuti. Nello studio dei competitor un altro passo fondamentale è l’analisi quantitativa e qualitativa dei backlink in entrata di ogni singolo concorrente.
Lo sai già, vero, che il profilo backlink è un valore molto apprezzato dai motori di ricerca, capace di condizionare – in modo positivo e negativo – il posizionamento?
E poi potremmo trovare terre ancora inesplorate per la tua prossima campagna di link building!
Completiamo il quadro con una panoramica sulle strategie social
Facebook, Isntagram, Twitter, Youtube, Pinterest, LinkedIn: controllare la presenza dei tuoi competitor sui social network e il loro comportamento – in termini di frequenza di pubblicazione e inserzioni attive – può rivelarsi utile per capire il grado di coinvolgimento che un certo tipo di contenuti suscitano negli utenti.
Un’informazione in più, che non guasta.
5.
Compariamo i dati e definiamo gli insight finali
Dopo aver analizzato le metriche di traffico, le keyword utilizzate e più performanti, la struttura informativa dei siti web, i diversi profili backlink e la presenza social, diamo inizio alla comparazione vera e propria.
Mettiamo a confronto il tuo brand con i vari competitor e tiriamo le somme: quali sono i tuoi punti di forza e debolezza rispetto alla concorrenza?
Quali errori sono stati commessi dai nostri competitor e che è opportuno evitare? Ci sono delle opportunità da cogliere per migliorare la tua offerta o posizionarti su una nicchia non ancora occupata?
Perché affidare a noi l’analisi SEO dei tuoi competitor?
Perché è un’attivita da SEO specialist! Un processo articolato che parte dalla raccolta dei dati attraverso diversi tool SEO, e passando dall’analisi alla comparazione dei risultati, si conclude con un insight dettagliato utile per ottimizzare la tua strategia SEO anche in relazione ai tuoi concorrenti.
Google Analytics
Google Search Console
Semrush
Seozoom
Ahrefs
E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.
Alcuni dicono che...
L’obiettivo era raggiungere nuovi potenziali clienti e incrementare la vendita e il fatturato. In soli otto mesi, la strategia di Internet Marketing di I’m Evolution ha accresciuto notevolmente la visibilità della nostra piattaforma di prenotazione online e abbiamo registrato un esponenziale incremento della richiesta di informazioni da parte di utenti interessati.
Alberto Perrone
Direttore Generale Icsone Srl
Ci siamo rivolti alla I'm Evolution con l'obiettivo di aumentare le visite da google organico. Posso dire che a distanza di quasi un anno le visite organiche sono aumentate e la tendenza continua ad essere costante. Ho riscontrato una buona disponibilità in termini di collaborazione e assistenza da parte dello staff.
Bruno Mutti
Amministratore Target Sas
FAQ - Cosa devi sapere sull'analisi SEO dei competitor
L’analisi SEO dei competitor è senza dubbio un tassello importante all’interno di qualsiasi strategia di posizionamento. Si rivela infatti necessaria – e strettamente collegata all’analisi di mercato della domanda – per la fase di lancio di un nuovo progetto ma anche un ottimo strumento di “monitoraggio” ricorsivo per le realtà più consolidate che vogliono misurare nel tempo il loro grado di conquista della domanda in relazione alla concorrenza.
Non c’è dunque una frequenza ben precisa, tutto dipende dagli obiettivi che la stessa si pone.
In linea generale, cinque.
La lista dei competitor viene definita in accordo con il cliente, individuando in modo preciso quali aziende lavorano nel mercato di riferimento al fine di avere una comparazione accurata dei dati e in linea con quelli che sono gli obiettivi da raggiungere.