Quanto è utile il sito? Fa il suo lavoro? E’ un buon sito? Queste sono le domande che di dovrebbero fare tutti i responsabili di siti internet. I siti stanno diventando sempre più importanti per il business dell’azienda, ma si utilizzano nel migliore dei modi?
La maggior parte dei webmaster o dei responsabili commerciali di siti web, hanno a disposizione sistemi di statistiche che forniscono loro, numero di visite, visitatori unici, indirizzo IP, che versione del browser o la risoluzione video, ma molte di queste informazioni sono davvero importanti??
La prima domanda che si dovrebbero porre tutti è HO UN SITO VALIDO?
Se si ha un sito di E-Commerce, si possono facilmente conoscere gli ordini andati a buon fine, ma è altrettanto facile capire se il sito funziona?? Ad esempio sarebbe utilissimo sapere: quante vendite sono andate perse per il cattivo layout del sito per la navigazione confusa pochi contenuti, oppure sapere quanti potenziali clienti si sono persi perchè sul sito web non sono riportati i recapiti dell’azienda a cui il potenziale cliente si potrebbe rivolgere per chiarimenti di ogni genere.. Ecco alcune domande per capire se il vostro sito web funziona:
1) Il vostro sito ha uno scopo?
Ogni sito web dovrebbe avere uno scopo, creare un sito solo perchè ce l’hanno gli altri è un approccio completamente sbagliato. Qual è lo scopo del vostro sito?
1) Vendere
2) Assistenza Clienti
3) Presentazione Azienda
4) Presentazione dei Servizi e/o dei Prodotti?
5) Rafforzare la campagna di Marketing aziendale.
2) Il vostro sito è specializzato in un solo argomento?
Spesso e volentieri molti siti offrono nelle loro pagine troppe informazioni di ogni tipo. Questo non è una buona idea.. I Navigatori sono come i bambini, vogliono chiarezza, semplicità, vogliono essere guidati. Il vostro sito dovrebbe essere focalizzato su pochissimi se non un solo argomento.
3) Quant’è Funzionale il vostro sito?
Chiunque abbia dimestichezza con internet, sa che i siti dovrebbero essere facilmente navigabili e utilizzabili, dovrebbe fornire velocemente le informazioni richieste dai propri utenti, ma non sempre è cosi… Se il vostro sito non funziona a dovere, l’unica cosa che state comunicando all’esterno è incompetenza.
4) Il vostro sito è realizzato correttamente?
I siti web, per loro natura sono un compromesso tra varie competenze, grafica, multimedia, tecnica, architettura, marketing, ed un sito è ben fatto quando non sacrifica nessuna delle sue componenti. Un sito graficamente bellissimo, ma realizzato con un struttura incomprensibile, e privo di contenuti non serve a niente, o viceversa un sito ben realizzato ma che ha un grafica spoglia. Quindi mai pensare alla realizzazione di un sito, pensando solo ad una sua componente, ma occorre pensare tutto nell’insieme.
5) Il vostro sito rispecchia la vostra attività?
Il vostro sito web, rappresenta e promuove la vostra attività commerciale? Il Marketing non è la vendita, il marketing è comunicare all’esterno chi siete, cosa fate, perchè la gente dovrebbe scegliere voi rispetto ai concorrenti… Il Marketing inoltre è costruire una propria immagine, un proprio brand..
6) Il vostro sito è integrato con il resto del vostro marketing?
Spesso i siti non hanno nessuna relazione con altri strumenti di marketing (pubblicità su carta, etc..) , in questo modo si confondono gli utenti che vedono sul sito una certa presentazione aziendale, mentre su carta una presentazione completamente diversa…
7) Ci sono buoni contenuti sul vostro sito?
Come spiegato in un altro articolo su questo sito, il contenuto sta diventando via via fondamentale per sviluppare una attività online… Il vostro sito ha buoni contenuti? Cosa si intende per buoni contenuti? Sulle vostre pagine ci sono informazioni, chiarimenti su come comprare i prodotti/servizi? , ci sono esempi dei nostri prodotti/servizi? Ci sono testimonianze di nostri clienti? Ci sono informazioni per la risoluzione dei problemi? Ci sono i vostri contatti?
8) Il vostro sito è interessante?
Noi vediamo la televisione, ascoltiamo la radio, leggiamo i giornali, ma cosa si fa con un sito web? Il sito , se fatto bene, a differenza degli altri canali pubblicitari permette di stimolare tutti i sensi, riuscendo a “incuriosire” gli utenti.. Il vostro sito non è una brochure, gli utenti non devono solo leggere le vostre pagine, devono viverle…
9) Il vostro sito ha un look distintivo?
Non c’è una regola che indica come dovrebbe essere una grafica di un sito, l’importante è che essa faccia uso degli abbinamenti di colore giusti, sia funzionale, facilmente comprensibile e che sia distintiva e rispecchi interamente la vostra attività commerciale.
10) Il vostro sito ha tutti i vostri contatti?
Spesso e volentieri capito su alcuni siti di aziende, dove non esiste nessun recapito aziendale, l’unico modo per il contatto e inviare una mail.. Ora questa è la cosa meno intelligente da fare, si realizza un sito, si investe in pubblicità per poi nascondersi agli utenti??? Allora nei vostri siti web inserite tutti i recapiti necessari, Indirizzo Postale, Citta, Telefono, Fax, P.IVA e magari l’elenco con i singoli recapiti dei responsabili dei diversi settori aziendali….
Articolo originale di Jerry Bader di MRPwebmedia