Consigli per la Compilazione e Diffusione di Articoli e Comunicati Stampa

Tempo di lettura - 3 minuti

Ultimamente, anche in Italia, dopo gli USA, si sta diffondendo la consapevolezza dell’importanza degli Articoli e dei Comunicati Stampa scritti e diffusi per il web. Si tratta del cosiddetto “Article Marketing”, una forma di comunicazione veloce, molto efficace per dare una maggiore visibilità ad un sito, ad una pagina web, ad un’azienda… Si ha la possibilità di inserire, alla fine degli articoli o dei CS, la propria firma, di inserire dei link al sito recensito, di fornire informazioni personali o relative all’azienda di appartenenza… Si tratta, allo stesso tempo, di un ottimo strumento, se utilizzato nel modo giusto (bastano pochi accorgimenti) per scalare le posizioni nei risultati dei motori di ricerca ed ancora, nella maggior parte dei casi, si tratta di un sistema di comunicazione e diffusione gratuito!

Ecco allora alcuni consigli da seguire nella Compilazione dei vostri Articoli e CS.

  1. Scrivere Contenuti di Qualità
    L’aspetto forse più scontato, ma fondamentale, è proprio questo. Non bisogna essere dei grandi scrittori per fare un buon articolo, ma basta essere chiari, scrivere informazioni dettagliate, e contenuti che siano realmente vantaggiosi per qualcuno, per le persone che vi leggeranno, che ci mettono il loro tempo. Soprattutto se state rappresentando un’azienda, il vostro comunicato sarà lo specchio della vostra immagine. Evitate dunque gli errori grammaticali e di sintassi, e l’uso di un linguaggio eccessivamente autopromozionale, spesso allontana il lettore. Quindi, chi siamo? Che cosa stiamo presentando, proponendo? Perché? Quali sono i vantaggi, le caratteristiche del nostro prodotto, del nostro servizio? Dove siamo? A chi si rivolge? Sono queste alcune domande “semplici” ed “essenziali” a cui bisogna dare sempre una risposta nel momento in cui stiamo compilando il nostro comunicato.
  2. Scrivere un Titolo che cattura l’attenzione
    Per attirare l’attenzione, bisogna innanzitutto capire bene chi è il nostro lettore, a chi ci rivolgiamo, che cosa sta cercando, e scegliere dunque un titolo che sia chiaro, e che rappresenti efficacemente il contenuto del nostro comunicato.
  3. Scrivere nella forma giusta
    E’ importante essere brevi, senza inutili divagazioni, che stancano il lettore. Scrivere magari, suddividendo anche in paragrafi, chiari, che aiutano a strutturare il discorso. Può essere utile anche l’utilizzo del grassetto (più indicato rispetto al colore) ma non in modo eccessivo, perché può dare un’idea di confusione. Ci possiamo aiutare anche con l’inserimento di un’immagine, che sia però contestuale al testo, che lo rappresenti, che lo integri. Perché un’immagine attira molto di più l’attenzione rispetto ad un testo scritto, e deve quindi essere “concepita insieme ad esso“.
  4. Ed alcuni link di approfondimento:
    Fabrizio Pivari: Mini Ebook Gratuito

 

Adesso alcuni consigli da seguire nella Diffusione dei vostri Articoli e CS.

  1. Cambiare spesso il Titolo
    La premessa è che i motori di ricerca, cercano di evitare di proporre contenuti duplicati, ossia, molti testi tutti uguali, non sono ben visti. Quindi è utile cambiare spesso il titolo dei vostri comunicati, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che potete sfruttare diversi titoli, utilizzando diverse parole chiave per le quali volete esser ricercati.
  2. Cambiare spesso l’Incipit del testo
    Per lo stesso motivo, è utile cambiare almeno l’incipit del vostro testo, in modo che non sia sempre uguale, in modo da sembrare diverso. L’ideale sarebbe fare un testo differente per ogni singolo prodotto/servizio recensito. Tanto più, che molti siti che si occupano di diffondere i comunicati, agiscono sotto la Licenza Creative Commons – Attribuzione – Non opere derivate che permette anche ad altri siti di prelevare e riutilizzare integralmente i CS e gli articoli pubblicati senza modifica alcuna. Quindi, se da un lato si ha la possibilità di essere visibili su molti siti, senza aver alzato un dito, dall’altra si avranno comunque dei testi uguali diffusi per il web. Ed è proprio per questo che è sempre opportuno scrivere testi differenti.
  3. Inserire i giusti Link nel corpo del testo
    Molti siti, danno la possibilità di inserire nel corpo del testo alcuni link al vostro sito. Si può quindi sfruttare questa opportunità inserendo i link con le parole chiave a cui siamo interessati. I motori di ricerca interpretano il link, collegato alla parola chiave, come una risorsa utile e meritevole, e faranno quindi scalare delle posizioni nella classifica delle ricerche al sito interessato.

 

Infine, nell’augurarvi un buon lavoro, con una strategia sicuramente efficace e dai costi praticamente nulli, vi propongo una lista dei migliori siti e blog dove potete pubblicare e diffondere gratuitamente i vostri Articoli e Comunicati Stampa:

Siti per pubblicare solo Comunicati Stampa

http://www.comunicati.net/
Dopo aver effettuato la registrazione gratuita, potete inviare i vostri CS via e-mail a: pubblicachiocciolacomunicati.net. Saranno on-line in brevissimo tempo. Durante la registrazione, viene chiesto all’utente di scegliere la categoria nella quale dovrà esser pubblicato il proprio comunicato. Con link nel testo.

http://www.comunicati-stampa.com/
Un buon blog per diffondere Comunicati Stampa. Bisogna richiedere l’accredito stampa contattando il gestore del blog Fabrizio Pivari: infochiocciolapivari.com. I CS inoltre, possono essere ripubblicati (solo integralmente) citando comunicati-stampa.com come fonte. All’interno del testo possono essere inseriti diversi link e immagini.

http://www.comunicati-stampa.net/
Un ottimo sito per pubblicare i tuoi CS. Bisogna richiedere l’accredito stampa gratuito, che dà il diritto a pubblicare un numero illimitato di comunicati e news, che saranno poi divulgati anche su un network di siti affiliati. In un apposito spazio si possono inserire anche le informazioni relative all’autore, con un link al proprio sito.

http://abccomunicati.blogspot.com/
Un altro buon sito per inserire i vostri CS contenenti link e immagini.

http://www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/
Il forum GT mette a disposizione di tutti uno spazio per pubblicare e dare visibilità ai vostri CS. Con la possibilità di inserire link all’interno del testo.

http://www.hotfrog.it/
La business directory italiana, dove potrete inserire i dati, i recapiti, il logo e i comunicati stampa della vostra azienda, con link al sito.

Siti per pubblicare sia Articoli sia Comunicati Stampa

http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/
Blog-community per la pubblicazione di Articoli, Comunicati Stampa e News. Per richiedere l’accredito gratuito, basta inviare un’e-mail a corrieredelwebchiocciolagmail.com. I lettori possono anche esprimere la propria opinione cliccando su commenti, al termine di ogni articolo. All’interno del testo possono essere inseriti link e immagini.

http://cs-comunicatistampa.blogspot.com
Un altro blog molto interessante per la pubblicazione di Articoli e CS relativi alle attività ed ai prodotti/servizi delle aziende. Anche qui bisogna richiedere l’accredito stampa, scrivendo a infochioccioladecas-universes.it. All’interno del testo possono essere inseriti massimo 3 link e immagini.

Altre risorse utili si possono trovare su:
FreeOnLine.org: Invio Comunicati Stampa

Importante: è bene cercare siti, portali e blog di nicchia al di fuori dei grandi contenitori sopra elencati e proporre loro gli articoli. I webmaster sono sempre ben lieti di avere contenuti di qualità, per altro gratis, sul loro sito. Ovviamente ciò richiede un po’ di lavoro, ma in genere da quest’ultima pratica si ottengono i migliori risultati.

E se conoscete altre risorse utili e in italiano per l’article marketing, comunicatecele pure.

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