Il Digital PR è una strategia di marketing online che unisce le tecniche di marketing tradizionale con quelle digitali per promuovere un’azienda o un’organizzazione.
Si occupa di sfruttare i canali digitali per creare:
- Consapevolezza;
- Interazione;
- Relazioni fra un’aziendae il suo pubblico.
Il Digital PR si occupa di creare una presenza online per un’organizzazione, attraverso la creazione di contenuti di qualità, la partecipazione a forum e community e la creazione di relazioni con giornalisti, influencer e blogger.
Utilizza anche i social media per raggiungere il pubblico più ampio possibile e può essere utilizzato per lanciare prodotti, servizi e campagne di marketing.
Il Digital PR si occupa anche di monitorare costantemente i media online per identificare le tendenze emergenti e le opportunità di marketing e può anche essere utilizzato per rispondere alle critiche o ai commenti negativi sul web.
5 consigli per rendere efficace l’attività di Digital PR
1. Scrivi contenuti che hanno valore
Quali sono i contenuti che hanno valore?
Sono contenuti che:
- si distinguono per la chiarezza
- contengono informazioni dettagliate e sono esaustivi (studi di settore, dati, ricerche ect)
- sono vantaggiosi per le persone che è tua intenzione raggiungere e che ti dedicheranno il loro tempo
- che identificano e rispecchiano chiaramente l’identità e l’immagine aziendale
- che sono scritti nella forma corretta e senza errori grammaticali
- evitano l’utilizzo di un linguaggio autoreferenziale ed eccessivamente autopromozionale. Questo non fa altro che allontanare il lettore.
2. Rispondi a queste domande
Quando scrivi un contenuto e vuoi ottenere l’attenzione che desideri, devi rispondere chiaramente a queste domande:
- Chi sono? Chi è il mio brand? Chi è la mia azienda?
- A chi mi sto rivolgendo?
- Che cosa sto proponendo? E perché?
- Quali sono i vantaggi che offro alle persone? Quali le caratteristiche del mio prodotto o servizio?
- Cosa mi rende diverso rispetto alla concorrenza?
- Dove si trova la mia azienda?
- Cosa voglio ottenere?
3. Scrivi un titolo che cattura l’attenzione
Per scrivere un titolo chiaro, attraente per le persone di tuo interesse e capace di coinvolgerle e renderle attivamente partecipi, devi – prima di ogni cosa – capire bene chi è il tuo lettore. A chi ti stai rivolgendo? Che cosa sta cercando? Cosa vuole ottenere?
Solo a partire da questo puoi scrivere un titolo chiaro, esaustivo e attraente.
Ricorda che i titoli devono essere:
- brevi e concisi
- immediati
- ricchi di informazioni in poche parole
- capaci di suscitare interesse e curiosità.
4. Scrivi nel modo giusto
Scrivere nel modo giusto vuol dire:
- stabilire la struttura del contenuto
- evitare inutili divagazioni, che creano confusione
- scrivere il contenuto in modo che sia chiaro, interessante e accattivante. Questo vuol dire scegliere le parole giuste e curare la formattazione: grassetti, spazi bianchi, paragrafi, dimensioni del carattere
- scegliere la giusta immagine, ossia quella capace di attirare l’attenzione con immediatezza.
5. Crea relazioni e diffondi, tramite mail, social ect i tuoi contenuti a:
- Giornalisti;
- Blogger;
- Influencer
Creare relazioni nell’ambito del Digital PR è un processo che richiede tempo e sforzi. Come tale, è importante identificare con chi si dovrebbe lavorare per sviluppare buone relazioni. Una volta identificati i partner potenziali, esistono vari modi per stabilire una connessione con loro.
Innanzitutto, è importante stabilire una connessione via social media. Ciò consente di connettersi con le persone e le organizzazioni giuste.
Un altro modo per costruire relazioni è quello di partecipare a eventi o conferenze pertinenti. Questo è un ottimo modo per connettersi con altre persone di pensiero simile e presentare le proprie idee.
Inoltre, un buon modo per promuovere relazioni con altre persone nel settore è quello di inviare e-mail ben scritte. Questo è un ottimo modo per connettersi con potenziali partner.
Il nostro servizio di Digital PR
Se vuoi il massimo da questa attività utilizza il nostro servizio di Digital PR.
Ci occupiamo di tutto noi: dalla fase di analisi, alla programmazione dei contenuti, passando per la stesura in ottica SEO e la diffusione online.