E se ti dicessimo che eMarketer ha previsto che nel 2023 le vendite al dettaglio da e-commerce raggiungeranno il 23% del totale delle vendite al dettaglio? È chiaro come lo shop online sia un terreno fertile, in cui ogni brand dovrebbe valutare se, come e quanto investire.
Uno strumento fondamentale per e-commerce di successo è il CMS. In questo post capiremo cos’è, quali sono le sue funzionalità e quali sono i migliori CMS da prendere in considerazione se stai sviluppando il tuo negozio online.
Cos’è un CMS
Un CMS, Content Management System, è un sistema di gestione dei contenuti. Nello specifico, si tratta di un software che consente di creare, modificare e pubblicare contenuti digitali sul sito web senza dover mettere mano ad alcun codice.
Inoltre, il CMS permette di personalizzare il design e l’aspetto grafico dell’e-commerce del negozio online. In che modo? In pochi passaggi puoi:
- modificare la struttura dell’homepage
- inserire nuove sezioni nell’e-commerce
- cambiare e ottimizzare il layout grafico della pagina prodotto
- aggiungere sezioni che permettono di sfruttare le leve della persuasione. Ad esempio, le recensioni che fanno leva sul meccanismo di riprova sociale
- prevedere banner promozionali specifici dedicati a prodotti, linee di prodotti o promozioni.
Le 2 tipologie di CMS
Shopify, WooCommerce, Magento o Prestashop?
Vi sono due tipi di CMS, a seconda che il software sia open source o che se ne faccia carico un provider all’interno di un hosting.
1. CMS SaaS o in hosting
Il CMS Saas è un sistema di gestione dei contenuti che appartiene a un provider che offre il servizio dietro il pagamento di un canone. In questo caso il CMS si trova in un hosting, si basa su un cloud e non richiede un server separato. L’utente finale non dovrà occuparsi della gestione degli aggiornamenti né dell’archiviazione dei dati: si occupa di tutto il provider.
L’esempio più noto di CMS in hosting è Shopify, seguito da BigCommerce.
2. CMS Open Source
Mai sentito parlare di WooCommerce o Magento? Sono i più noti CMS Opens Source, il cui software – Open Source, appunto – può essere scaricato gratuitamente dagli utenti e può essere installato autonomamente in un hosting.
La peculiarità dei CMS Open Source è che affidano la completa gestione degli aggiornamenti di software, la scelta dell’hosting e la manutenzione del server al titolare dell’e-commerce. Sarà la singola persona ad avere il totale controllo delle funzionalità dello shop online.
I vantaggi di un sistema di gestione dei contenuti
Grazie a un sistema di gestione dei contenuti puoi:
- gestire in autonomia, in modo facile e veloce i contenuti del tuo sito web
- aggiornare regolarmente l’homepage del tuo e-commerce con promozioni ad hoc
- aggiornare facilmente e in tempo reale le schede prodotto
- introdurre un blog che ti consenta di lavorare sulla brand reputation e di consolidare sia la visibilità online sia la fiducia da parte delle persone
- se i contenuti sono ottimizzati in ottica SEO, sostengono il tuo posizionamento organico su Google
- costruire un canale di comunicazione preferenziale con i tuoi clienti e i potenziali clienti.
Le funzionalità che deve possedere un sistema di gestione dei contenuti
Quali caratteristiche deve avere un CMS per essere un buon CMS?
Deve:
- essere SEO Friendly, ovvero deve facilitare l’ottimizzazione dei contenuti on-page e la SEO Tecnica. Questo è un aspetto fondamentale per il posizionamento organico del tuo e-commerce. Puoi approfondire l’argomento qui.
- Facilitare la User Experience, ovvero la gestione e il miglioramento continuo dell’esperienza di navigazione offerta agli utenti. Questo vuol dire che il design deve essere flessibile e intuitivo, facile da ottimizzare e che i contenuti devono poter essere ottimizzati per il mobile.
- Essere facile, intuitivo, facilmente personalizzabile e modificabile anche senza intervenire direttamente sul codice
- Offrire la possibilità di integrare facilmente l’e-commerce con altri servizi. Pensa a PayPal, Klarna, ScalaPay ma anche a plugin che ti consentono di offrire servizi specifici agli utenti (pensa alla possibilità di inserire una chat in real time) e a integrazione grazie alle API.
I 5 migliori CMS suggeriti per e-commerce
Bene, chiarito tutto questo, arriviamo al punto forte. Quali sono i migliori CMS? Ecco una lista dei 5 sistemi di gestione di contenuti che dovresti valutare per il tuo e-commerce, sia in fase di avvio sia durante un cambio di CMS o una migrazione.
1. WordPress e WooCommerce
Il più noto provider di CMS Open Source è WordPress, apprezzato in tutto il mondo per la sua duttilità e la facilità di utilizzo. Per trasformare il tuo sito web in un negozio online richiede semplicemente l’installazione di un plugin, WooCommerce.
Perché WordPress piace così tanto?
- È intuitivo
- È immediato
- Dispone di una grandissima quantità di temi, molti dei quali gratuiti
- Permette di installare tantissimi plugin per personalizzare il tuo e-commerce.
Lo svantaggio? Se carichi WordPress di un numero eccessivo di plugin rischi di rallentare le prestazioni del tuo negozio online, sfavorendo l’esperienza di navigazione e quindi anche il posizionamento. Qui puoi leggere un interessante approfondimento sui nuovi fattori di posizionamento organico SEO.
2. Shopify
Dall’altro versante, quello dei CMS in hosting o SaaS troviamo Shopify, il più apprezzato e noto al mondo. I vantaggi di Shopify sono:
- La facilità di utilizzo
- I bassi costi di mantenimento
- La scalabilità del piano di abbonamento
- Il supporto gratuito e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Lo svantaggio di Shopify? Il CMS utilizza provider esterni per i servizi di pagamento e, per questo, addebita commissioni sulle transazioni.
3. Prestashop
È un CMS Open Source, che vanta vantaggi e svantaggi.
Questi i pro di PrestaShop:
- Offre la possibilità di personalizzare al meglio l’e-commerce grazie alla grande varietà di temi e anche di componenti aggiuntivi che offre
- È di facile utilizzo, tanto che puoi realizzare uno shop online anche se non sei un programmatore.
E gli svantaggi di PrestaShop?
- Le estensioni a pagamento non sono poi così poco costose, quindi devi prestare grande attenzione al costo complessivo del CMS
- Non dispone di un servizio di assistenza, che – invece – è sempre un aspetto importante da valutare nella scelta.
4. Magento
Magento il CMS Open Source di proprietà di Adobe diffusissimo tra merchant di grandi dimensioni perché:
- consente di costruire un negozio online dal design particolarmente affascinante
- permette di organizzare in maniera avanzata il catalogo, l’evasione degli ordini e i pagamenti, anche in più negozi contemporaneamente
- offre funzionalità avanzate e un gran numero di integrazioni diversificate.
Questi i contro di Magento:
- è uno strumento complesso
- è costoso.
5. BigCommerce
Tra i CMS in hosting (o SaaS) BigCommerce è molto apprezzato. Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti potente e apprezzato per:
- L’integrazione SEO avanzata
- La flessibilità delle API.
BigCommerce è disponibile sottoscrivendo un abbonamento
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