Come fare SEO su Shopify: la Guida Completa

Tempo di lettura - 3 minuti

Indice dei Contenuti

Vuoi migliorare il posizionamento organico del tuo e-commerce Shopify su Google e sui motori di ricerca? Vuoi essere trovato con maggior facilità e da un numero di persone in target sempre più alto?

Hai bisogno della SEO su Shopify.

In questo post capiremo cos’è e come farla per occupare le prime posizioni nelle SERPs dei motori di ricerca.

Cos’è la SEO per Shopify?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca e consiste nell’insieme delle strategie e delle tecniche che ti consentono di posizionare organicamente il tuo e-commerce nelle prime posizioni dei risultati di ricerca (le SERPs).

La SEO per Shopify non è poi così diversa dalla SEO per WordPress, con alcune peculiarità a cui bisogna prestare grande attenzione.

Ad esempio, una caratteristica unica di Shopify consiste nel problema della duplicazione dei contenuti.

Più giù approfondiremo questo aspetto in un paragrafo ad hoc.

SEO per Shopify: guida all’ottimizzazione

Se vuoi lavorare sul posizionamento organico del tuo e-commerce Shopify, continua a leggere.

Qui abbiamo creato una guida che raccoglie tutti gli accorgimenti SEO a cui devi prestare grande attenzione.

1. Scegli il giusto dominio

La prima cosa che devi fare è procedere con la canonicalizzazione del dominio, che consiste nella scelta di un dominio appetibile per Google da un punto di vista SEO.

Evita domini come www.example.shopify.com, che pure sono previsti tra le opzioni, e prediligi un dominio che contenga al suo interno la parola chiave primaria di quella specifica pagina.

2. Ottimizza la struttura di Shopify in ottica SEO

Ottimizzare la struttura del tuo e-commerce Shopify in ottica SEO vuol dire avere questi fondamentali accorgimenti.

Il primo consiste nel creare un sistema di navigazione facile da esplorare per gli utenti, che permetta loro di trovare esattamente quello che vogliono con semplicità e che sia piacevole e agevole. Infatti, la User Experience (Esperienza Utente) è uno dei fattori di ranking più importanti per Google.

Il secondo accorgimento consiste nel pianificare una struttura logica dell’e-commerce, che aiuti gli utenti a navigare tra le pagine, che sia di immediata comprensione e che guidi al reperimento delle informazioni necessarie e all’azione. Per questo è molto importante che l’Homepage linki alle collezioni (sono una prerogativa si Shopify e corrispondono alle categorie), che queste si colleghino alle sottocategorie e che le sottocategorie rimandino ai prodotti.

Il terzo accorgimento che devi avere è quello di prevedere un menu di navigazione che sia esplicativo di tutto quello che le persone possono trovare nel sito web e che sia intuitivo.

Il quarto accorgimento fondamentale consiste nello studiare delle collezioni organizzate. Le Shopify Collection sono pagine del tuo e-commerce che consentono di raggruppare più prodotti insieme secondo i criteri più interessanti da un punto di vista di marketing e di business. Queste pagine di raccolta sono importantissime perché:

  • ti consentono di offrire un’ottima User Experience
  • facilitano alle persone la ricerca e il reperimento di specifici prodotti
  • ti aiutano a organizzare il tuo negozio online.

 

3. Attenzione ai contenuti duplicati

In termini di SEO e di posizionamento organico i contenuti duplicati sono il problema a più alta priorità su Shopify.

Il contenuto duplicato si ha quando lo stesso identico contenuto o un contenuto simile è presente su due URL differenti. Quando questo accade, per il motore di ricerca è difficile comprendere quale delle due pagine è quella canonica e, quindi, deve essere mostrata prima.

I contenuti duplicati su Shopify possono avere doppia natura:

  • la duplicazione delle pagine dei prodotti
  • la duplicazione delle pagine delle collezioni tramite paginazione.

Soprattutto nel caso di sistemi di link interni e di varianti dello stesso prodotto, per impostazione predefinita Shopify linka le URL non canoniche, causando problemi da un punto di vista SEO.

Per questo è fondamentale correggere questi automatismi e gli eventuali errori che generano.

4. Analizza le keywords e utilizzale nei contenuti

Conduci un’approfondita analisi delle parole chiave interessanti per il tuo business: quali parole o espressioni usano le persone per ricercare i tuoi prodotti? Per condurre un’ottima analisi delle keywords puoi utilizzare strumenti come: Google Keyword Planner, SEMRush, Ahrefs o Moz e la compilazione automatica di Amazon.

Condurre un’analisi delle parole chiave e utilizzarle adeguatamente nei contenuti del tuo e-commerce Shopify è fondamentale per determinare il successo o il fallimento della tua strategia SEO.

Qui ti appuntiamo alcuni suggerimenti utili:

  • se il mercato è troppo competitivo, comincia da parole chiave specifiche, che si rivolgono a una nicchia. In questo modo otterrai meno volume di traffico rispetto a quello assicurato dalle parole chiave ad alta competizione ma avrai maggiori e più concrete possibilità di posizionamento e lo farai per un pubblico in target
  • evita la keyword stuffing, ossia la sovrabbondanza di parole chiave perché è un fattore SEO di penalizzazione. Inoltre, rende poco piacevole l’esperienza di navigazione per l’utente
  • scegli una parola chiave primaria per ogni pagina del tuo sito Shopify
  • ricorda che la parola chiave primaria deve essere posizionata nell’URL e nel titolo della pagina (H1), deve essere contenuta nella meta-description e, all’interno del contenuto, deve essere posta in posizione rilevante
  • quando scrivi le descrizioni dei prodotti utilizza le liste puntate: sono ben viste da Google e dagli utenti
  • ottimizza in ottica SEO la meta-description di ogni pagina
  • assicurati che le descrizioni delle schede prodotto siano lunghe almeno 200 parole.

 

5. Scansiona sempre la Sitemap.xml

Anche se Shopify genera automaticamente un’ottima sitemap.xml, ti consigliamo di effettuare sempre una scansione. Questo perché, di default, Shopify include nella sitemap.xml tutte le pagine che pubblichi, ma è bene eliminare quelle che non sono importanti per i motori di ricerca, così che non possano leggerle né scansionarle.

La sitemap.xml di Shopify funziona così: genera un file di indice sitemap.xml nel percorso URL domain.com/sitemap.xm e crea automaticamente collegamenti figli a sitemap delle pagine prodotto, di raccolta, del blog e di marketing.

Tieni conto che il file sitemap.xml di Shopify si aggiorna dinamicamente ogni volta in cui sono aggiunte o rimosse delle pagine dal sito web.

6. Crea pagine diverse per differenti varianti di prodotto

Se vuoi indicizzare tutte le diverse varianti di prodotto, ti consigliamo di creare tante pagine quante sono le varianti.

Questo perché, nel caso delle varianti di prodotto, Shopify genera in automatico un URL parametrizzato delle varianti che rimanda all’URL del prodotto principale. Così facendo impedisce l’indicizzazione delle varianti di prodotto e questo comporta una grave perdita da un punto di vista SEO e di marketing.

7. Ottimizza lo slug

Lo slug è la parte dell’URL che viene subito dopo il nome di dominio.

Ottimizzare lo slug in ottica SEO è fondamentale per il posizionamento organico di quella specifica pagina perché è uno dei fattori chiave per indicare a Google quanto quella pagina è rilevante per la specifica parola chiave.

Come ti abbiamo suggerito al punto 4, per favorire il posizionamento organico del tuo e-commerce Shopify ti consigliamo di stabilire una parola chiave per ogni pagina e di inserirla nello specifico URL – meglio se in posizione primaria – e nel titolo della pagina, oltre che nel contenuto.

Altrettanto importante è che lo slug e l’URL tutta sia semplice e di facile lettura sia per Google sia per gli utenti.

8. Ottimizza le immagini per la SEO

Ottimizzare le immagini per la SEO significa due cose:

  • ridimensionarne la grandezza tramite compressione e senza comprometterne la qualità. In questo modo favorisci la velocità di caricamento della pagina web e di tutto il sito web e questo è un fattore di  posizionamento essenziale perché incide  pesantemente sull’esperienza di navigazione dell’utente
  • ottimizzare il titolo, la descrizione e l’ALT Text dell’immagine, inserendo la parola chiave di interesse. Inoltre, inserire la keyword nell’ALT Text dell’immagine aiuta i visitatori a capire cosa trovano nella pagina se l’immagine non viene caricata correttamente.

 

9. Migliora la velocità del sito web Shopify

La velocità di un sito web è un fattore di ranking fondamentale per Google perché determina – in positivo o in negativo – l’esperienza di navigazione che le persone hanno su quel sito web.

Perciò, migliorare la velocità del sito web è fondamentale per favorirne il posizionamento organico su Google e sui motori di ricerca. Come puoi fare? Qui ti appuntiamo alcuni suggerimenti pratici e utili:

  • comprimi le immagini prima di caricarle. Puoi farlo anche in maniera automatica con tool come Crush.pics
  • elimina le applicazioni e i tool che utilizzi poco perché appesantiscono il sito web
  • usa Google Tag Manager per implementare tutti i codici di monitoraggio.

 

Per approfondire leggi il post Come la velocità di un sito web influenza la SEO e le vendite.

10. Aggiungi un markup per l’idoneità dei rich snippet

Lo snippet in primo piano – o in posizione zero – è un riassunto breve e conciso di una risposta posta agli utenti. Gli snippet in primo piano sono visualizzati nella parte superiore della pagina dei risultati dei motori di ricerca e sono estratti dal contenuto di una pagina web.

Il vantaggio degli snippet è eclatante: hanno più visibilità, ottengono più clic e quindi più traffico organico.

Aggiungere lo schema markup è molto importante perché consente di aggiungere più informazioni ai prodotti e di ottenere snippet più completi e capaci di indurre alla conversione.

Fa’ Link Building

La Link building è una strategia SEO che ha l’obiettivo di costruire una rete di collegamenti tra siti web per favorirne il posizionamento organico. Oltre al numero di link esterni che puntano al tuo e-commerce, ancora più importante è la qualità e l’autorevolezza di questi link.

Possedere link di qualità che puntano al tuo e-commerce Shopify aiuta Google a percepire l’autorevolezza e l’importanza. E questo determina il posizionamento organico che otterrai.

Sei alla ricerca di professionisti che ti aiutino a far decollare il tuo e-commerce su Shopify?

Noi siamo qui.

Parla con noi

Articoli Recenti

Local Marketing: come promuovere un’azienda locale online

I’m Evolution ti aspetta al BTM di Bari 2024

Lead Generation B2B: cos’è, come si fa, quanto costa

Up Selling e Cross Selling: significato, esempi e differenza

Analisi dei dati e-commerce: a cosa serve, come e cosa misurare

Come pubblicizzare un sito e-commerce? Consigli e Best Practices

Hai trovato questo contenuto utile?
TAGS:
Condividi
Tags:

Scopri cosa abbiamo fatto per i nostri clienti:

L'autore

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution

ti è piaciuto questo articolo?

Leggine un altro sullo stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti che hanno usufruito dei nostri servizi

Hai bisogno di professionisti capaci di far crescere il tuo business online?

Entra in relazione con noi.

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution