Runnek: l’internalizzazione in Italia di un brand Spagnolo

Cliente: Runnek

Settore: E-commerce

Il cliente

Runnek è il brand lanciato da Cronosport, azienda spagnola con pluridecennale esperienza nella produzione di tessuto sponsorizzato. L’azienda produce t-shirt e merchandising personalizzati per pacchi gara di eventi sportivi e per team e si rivolge in particolare al segmento del running.

Il problema di business

Nel 2013 Cronosport ha voluto testare l’internazionalizzazione del suo brand nel mercato italiano, proponendo online i suoi prodotti. La prima cosa che abbiamo fatto è stato valutare se per Runnek esistesse in Italia la concreta possibilità di business e solo successivamente abbiamo pianificato l’attività di promozione del brand nel web con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per gli organizzatori di eventi sportivi.

La soluzione

Per dare risposta alle domande del cliente in merito alla concreta convenienza di investire in Italia, abbiamo condotto un’indagine di mercato che ci ha permesso di ascoltare le esigenze e le necessità del potenziale target di riferimento. Abbiamo selezionato a campione alcune associazioni di settore e abbiamo inviato loro un questionario via e-mail. Dall’indagine condotta è emerso che non solo in Italia esisteva un mercato che Runnek poteva presidiare ma anche che non v’era un competitor di riferimento in grado di offrire i prodotti e i servizi offerti dall’azienda.

Dopo aver condotto tale indagine, abbiamo pianificato una strategia per studiare approfonditamente il mercato di riferimento. Abbiamo realizzato una landing page (una pagina di atterraggio) che raccontava i prodotti e i servizi di Runnek e presentava il brand e abbiamo attivato campagne di Google ADS Search per rimandare qui gli utenti interessati. Abbiamo raccolto i dati per qualche mese e proprio questi ci hanno rivelato la risposta positiva del mercato, così abbiamo deciso di integrare nuovi strumenti promozionali alla strategia di Digital Marketing.

Abbiamo realizzato il sito internet di Runnek e lo abbiamo supportato con attività SEO e di link earning che ci hanno permesso di posizionarlo sui motori di ricerca e di avere visibilità online. Inoltre, abbiamo attivato nuove campagne Google ADS su Rete Display e campagne di remarketing per condurre alla vendita gli utenti che visitavano il sito web ma non concludevano il lead. Per favorire il posizionamento del sito web, la reputazione e l’autorevolezza del brand abbiamo realizzato e curato un blog istituzionale con pubblicazioni periodiche.

Nel 2017, complice l’ingresso nel mercato di nuovi competitors, Runnek è stato protagonista di un rebranding che ha coinvolto il sito web e tutto l’impianto comunicativo e ha ulteriormente espanso il suo mercato in Francia e in Inghilterra.

Lead primo anno
+ 0
Aumento lead primi 2 anni
+ 0 %
Aumento lead 2 anni successivi
+ 0 %

I risultati

Grazie alla strategia che abbiamo pianificato e realizzato, nel primo anno di attività abbiamo reperito 1.674 lead, ovvero clienti potenziali. Dopo due anni, abbiamo registrato un aumento dei lead pari al 8,54% e dopo ulteriori due anni l’incremento è quasi raddoppiato, raggiungendo il 15,30% .

Nel 2017 Runnek ha conquistato anche i mercati francese e inglese.

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