Un sito web ottimizzato e ben posizionato, tutti gli altri no
Ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca e scala le SERP
Intercetta il tuo target tramite i motori di ricerca
un sito web ben ottimizzato è visto di buon occhio e premiato da Google con un ottimo posizionamento!
Generi nuovo traffico organico qualificato
con parole chiave legate ai tuoi prodotti o servizi. Oltre le branded keywords c’è di più!
Cresci in visibilità e reputazione
o preferisci rimanere parcheggiato nei risultati di ricerca delle seconde pagine di Google?
Il nostro metodo step by step per ottimizzare il tuo sito web
1.
Partiamo da qui: analisi del contesto di mercato e definizione degli obiettivi
Chi sei, cosa offri, qual è il tuo target di riferimento e cosa il tuo sito web deve portare all’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Nel nostro brief iniziale parleremo di questo, e sarai tu a darci tutte le informazioni necessarie per delineare il quadro di partenza. Aspettative comprese, per definire insieme gli obiettivi da raggiungere.
Lo scopo è quello di creare una strategia SEO personalizzata ed efficace, che ti consenta nel lungo periodo di raggiungere gli obiettivi (realistici) del tuo business e consolidare i risultati raggiunti.
Analizziamo intenti di ricerca e parole chiave, per posizionarti lì dove devi essere!
Con un’analisi approfondita degli intenti di ricerca capiremo cosa cercano i tuoi potenziali clienti, cosa si aspettano da brand come il tuo e le parole chiave da utilizzare per intercettare le loro query di ricerca. O meglio, le keyword su cui puntare per posizionare il tuo sito tra i risultati della SERP e aumentare traffico e conversioni.
Per posizionarti proprio lì, lì dove devi essere!
Passiamo alla parte operativa: piano strategico e ottimizzazione on-site e on-page.
Concluse le fasi di analisi sviluppiamo la strategia SEO specifica per il tuo business e iniziamo a mettere in pratica tutte le attività previste per ottimizzare il sito web.
Interveniamo, nello specifico, su due livelli:
- SEO on site, per ottimizzare gli aspetti più tecnici e generali del sito web quali velocità di caricamento, sicurezza e usabilità.
- SEO on page, per ottimizzare le singole pagine, dalla struttura dei contenuti alle immagini, dalle url ai meta tag, i link interni fino agli snippet visibili in SERP nei risultati di ricerca.
Monitoriamo lo sviluppo del posizionamento con report periodici dettagliati
In questa fase configuriamo i tool di analisi e torniamo a raccogliere dati per stilare un report periodico sullo sviluppo del posizionamento, del traffico e il raggiungimento dei micro e macro obiettivi, ovvero quelli a medio e lungo termine.
Questo ci permette di tenere sotto controllo e intervenire su eventuali cali naturali dovuti, per esempio, agli aggiornamenti degli algoritmi di Google, e migliorare la strategia SEO per garantire al tuo sito web una maggiore visibilità e un posizionamento in continua crescita.
Perché affidare a noi l’ottimizzazione SEO del tuo sito web?
Perché l’ottimizzazione SEO di un sito web è un’attività complessa che richiede conoscenze tecniche specifiche e
trasversali. Noi la facciamo con ottimi risultati da oltre 20 anni: è un valido motivo?
Google Analytics
Google Search Console
Semrush
Seozoom
Screaming Frog
E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.
Alcuni dicono che...
L'obiettivo era quello di aumentarne la visibilità e la popolarità, di ottenere traffico qualificato e far crescere le vendite. Il risultato è stato pienamente ottenuto e poi confermato negli anni.
Lorenzo Bonetti
Socio co-titolare Bonetti Pubblicità srl
L’obiettivo era quello di favorire il posizionamento del sito internet, ottenere traffico di qualità e, nel tempo, aumentare i tassi di conversione. Gli strumenti di analisi ci dicono che ora il sito internet è performante e ogni giorno ne abbiamo la prova. Per questo, abbiamo deciso di incrementare la nostra collaborazione con I’m Evolution.
Guido Terzuoli
Proprietario Rentals in Italy Srl
FAQ - Cosa devi sapere sul’ottimizzazione SEO di un sito web
Il posizionamento organico è la posizione che il sito web occupa tra i risultati di ricerca, relativamente a una specifica parola chiave, senza investire in campagne di advertising a pagamento. Serve al tuo progeto web? Sì, se vuoi aumentare la visibilità del tuo sito web e conquistare un buon posizionamento che non sia “solo a tempo limitato” ma duri nel tempo.
L’ottimizzazione del sito web è alla base di qualsiasi strategia di posizionamento ma affinché risulti efficace deve essere correlata ad altre attività.
L’ottimizzazione SEO non è solo tecnica ma anche semantica. Se un sito è povero di contenuti è necessario pianificare una strategia di content marketing e valutare la possibilità di dotarlo di un business blog.
Allo stesso modo, in linea generale, se un sito web è “giovane” è buona prassi attivare una campagna di link building e digital PR di supporto; nel caso invece di progetti già consolidati potrebbe essere necessario un audit SEO approfondito.
L’ottimizzazione SEO è un’attività imprescindibile per chi vuole ottenere visibilità sui motori di ricerca nel lungo periodo e incrementare il traffico organico e va valutata e adattata periodicamente alle nuove tendenze per mantenere i risultati raggiunti e migliorarli.
Non è possibile dare una risposta univoca e precisa. Ci vuole del tempo affinché Google possa recepire i segnali di ottimizzazione messi in atto, e le variabili che incidono sono diverse. Una potrebbe essere legata ad esempio alla concorrenza o all’anzianità stessa del sito web: un progetto consolidato che ha già avviato un processo di ottimizzazione e una strategia di link building richiederà sicuramente meno tempo rispetto a un progetto che è invece nella fase iniziale.
Il posizionamento conquistato non si perde di netto quando si smette di fare SEO, può durare o perdere posizioni nel tempo. Dipende da Google e dal livello di concorrenza.
Nessuna attività SEO può garantire al 100% la prima posizione. L’ottimizzazione SEO ti aiuta a migliorare il posizionamento organico del tuo sito ma è un’attività che richiede tempo.
Ogni volta che un utente digita una query, i motori di ricerca mostrano come primi risultati i contenuti che ritengono più pertinenti, utili e di valore. La prima posizione, come la prima pagina, sono obiettivi a medio lungo termine che devono tener conto della concorrenza su una determinata parola chiave.