Il tuo negozio online riceve poco traffico e non converte come vorresti?

Ottimizzazione SEO per Ecommerce: aumentiamo le vendite del tuo store online

Migliorando le performance lato SEO del tuo e-commerce. Ottimizzando l’esperienza utente per un processo di acquisto mirato alla conversione.
Affida al nostro team l’ottimizzazione SEO del tuo e-commerce: faremo del tuo store online un efficace strumento di vendita.

Migliori le performance del tuo e-commerce

Più veloce, più strutturato, più rapido nel processo di acquisto: ottimizzato a misura di utente.

Cresci in posizionamento e visibilità

solo un e-commerce ben ottimizzato può puntare alla prima pagina di Google. Tutti gli altri no!

Aumenti il traffico organico in target

e incrementi le conversioni. Perché un pubblico interessato è un potenziale cliente pronto all’acquisto.

Il nostro metodo per l’ottimizzazione SEO
del tuo E-commerce

Analisi del mercato, analisi delle keyword e degli intenti di ricerca, ottimizzazione tecnica e semantica, attività di web marketing, monitoraggio e controllo dei risultati.

1.

Partiamo da qui: analisi SEO del settore di mercato

Ogni step di ottimizzazione SEO è basato sui dati e i primi che andremo a raccogliere e analizzare sono quelli relativi alla tua nicchia di mercato, per comprendere al meglio lo scenario in cui il tuo business deve competere.

Chi sei, cosa offri e dove vuoi arrivare sarai tu a dircelo, ma non basta.

Bisogna studiare le consuetudini del mercato, i potenziali clienti interessati al tuo catalogo prodotti e i competitor diretti e indiretti che puntano al tuo stesso target.

Studiamo gli intenti di ricerca e definiamo il keyword set del tuo e-commerce

Tutte le ricerche effettuate dagli utenti hanno un obiettivo specifico che, nel caso di un e-commerce, è l’acquisto di un prodotto.

Lo studio degli intenti di ricerca va in quella direzione per capire cosa il nostro target cerca, e soprattutto come lo cerca e con quali parole chiave.

L’obiettivo è definire un set di parole chiave che abbia al suo interno il giusto equilibrio tra keyword di categoria, keyword di prodotto e keyword informazionali per ottimizzare al meglio l’ecommerce a livello strutturale e di contenuti e puntare alla massima visibilità.

2.
3.

Ottimizziamo il tuo ecommerce per una buona esperienza utente

Qual è il modo migliore per ottimizzare un ecommerce? Strutturarlo in modo semplice, ordinato e intuitivo, come un negozio fisico, per offrire agli utenti una buona esperienza d’acquisto.

Non solo SEO tecnica dunque, ma anche navigazionale e semantica: menu primari e
secondari, categorie, sottocategorie, prodotti correlati, strumenti di ricerca, filtri, tag, schede prodotto e immagini, sezioni di approfondimento per keyword informazionali.

In poche parole  l’ottimizzazione per gli utenti e i motori di ricerca, finalizzata alla conversione.

Aumentiamo l’autorevolezza del tuo brand con campagne di digital PR

Conclusa l’ottimizzazione on site lo step successivo è l’attivazione di una strategia di web marketing per ecommerce attraverso attività di link building e digital PR per aumentare l’autorevolezza del brand e spingere il posizionamento organico.

Testate giornalistiche, portali di settore, guest blogging, influencer, opinio leader: l’obiettivo principale non è incrementare le vendite ma creare fiducia nel brand e aumentare la sua reputazione online e offline.

4.
5.

Monitoriamo conversioni e posizionamento con report periodici

L’ottimizzazione SEO di un ecommerce, come di ogni altro sito web, inizia e si conclude con l’analisi dei dati.

Come si muovono gli utenti all’interno dello store? Quali sono i prodotti più ricercati? E quelli più venduti? Quali pagine ricevano più traffico e quali sono le fonti che lo veicolano?

Queste sono alcune domande a cui andremo a rispondere per capire se il tuo ecommerce sta funzionando e, soprattutto, se è in linea con gli obiettivi da raggiungere. Lo faremo attraverso un monitoraggio periodico dei KPI che permettono di tracciare i vari progressi dello store e perfezionare nel tempo la strategia iniziale.

Perché affidare a noi l’ottimizzazione SEO del tuo e-commerce?

Perché i nostri consulenti SEO ecommerce sono una garanzia in termini di esperienza, competenza e risultati.
La piattaforma che ospita il tuo store online, per noi, è solo un dettaglio.

WooCommerce

Shopify

Prestashop

Magento

BigCommerce

BigCommerce

E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.

+44%

Vendite rispetto all'anno precedente

+132%

Fatturato in 5 anni

Alcuni dicono che...

FAQ - Cosa devi sapere sull’ottimizzazione SEO per ecommerce

Nell’era dei grandi marketplace, e l’ingresso costante di nuovi competitors minori nel mercato, non ottimizzare un e-commerce significa
non avere speranza di posizionarsi tra i risultati dei motori di ricerca, dunque non raggiungere il proprio taget, non ricevere traffico e avere
uno store online che non vende.

I prodotti e le relative schede sono inserite dal cliente. Sulla base delle keyword analizzate, il nostro team si occupa di predisporre tutte
le istruzioni e le informazioni necessarie per realizzare una scheda prodotto ben ottimizzata.

Ai fini del posizionamento è utile integrare la strategia SEO con una strategia più ampia di web marketing per e-commerce che punti ad
aumentare la visibilità, la reputazione e l’autorevolezza del brand attraverso attività di link building e digital PR

Non c’è un tempo prestabilito. La SEO è un’attività che porta risultati tangibili sul medio-lungo periodo, ma è comunque possibile verificare
lo “stato di avanzamento” dei micro e macro obiettivi con un monitoraggio periodico dello store attraverso diversi strumenti di analisi.

Vuoi aumentare la visibilità online della tua azienda?

Entra in contatto con il nostro team, raccontaci il tuo progetto e i tuoi obiettivi: progettiamo insieme la strategia più efficace per scalare la SERP e puntare in alto.