Consulenza SEO per Ecommerce: aumentiamo le vendite del tuo store online
Migliori le performance del tuo e-commerce
Più veloce, più strutturato, più rapido nel processo di acquisto: ottimizzato a misura di utente.
Cresci in posizionamento e visibilità
solo un e-commerce ben ottimizzato può puntare alla prima pagina di Google. Tutti gli altri no!
Aumenti il traffico organico in target
e incrementi le conversioni. Perché un pubblico interessato è un potenziale cliente pronto all’acquisto.
Come facciamo consulenza per l’ottimizzazione SEO
del tuo E-commerce
1.
Partiamo da qui: analisi SEO del settore di mercato
Ogni step di ottimizzazione SEO è basato sui dati e i primi che andremo a raccogliere e analizzare sono quelli relativi alla tua nicchia di mercato, per comprendere al meglio lo scenario in cui il tuo business deve competere.
Chi sei, cosa offri e dove vuoi arrivare sarai tu a dircelo, ma non basta.
Bisogna studiare le consuetudini del mercato, i potenziali clienti interessati al tuo catalogo prodotti e i competitor diretti e indiretti che puntano al tuo stesso target.
Studiamo gli intenti di ricerca e definiamo il keyword set del tuo e-commerce
Tutte le ricerche effettuate dagli utenti hanno un obiettivo specifico che, nel caso di un e-commerce, è l’acquisto di un prodotto.
Lo studio degli intenti di ricerca va in quella direzione per capire cosa il nostro target cerca, e soprattutto come lo cerca e con quali parole chiave.
L’obiettivo è definire un set di parole chiave che abbia al suo interno il giusto equilibrio tra keyword di categoria, keyword di prodotto e keyword informazionali per ottimizzare al meglio l’ecommerce a livello strutturale e di contenuti e puntare alla massima visibilità.
Ottimizziamo il tuo ecommerce per una buona esperienza utente
Qual è il modo migliore per ottimizzare un ecommerce? Strutturarlo in modo semplice, ordinato e intuitivo, come un negozio fisico, per offrire agli utenti una buona esperienza d’acquisto.
Non solo SEO tecnica dunque, ma anche navigazionale e semantica: menu primari e
secondari, categorie, sottocategorie, prodotti correlati, strumenti di ricerca, filtri, tag, schede prodotto e immagini, sezioni di approfondimento per keyword informazionali.
In poche parole l’ottimizzazione per gli utenti e i motori di ricerca, finalizzata alla conversione.
Aumentiamo l’autorevolezza del tuo brand con campagne di digital PR
Conclusa l’ottimizzazione on site lo step successivo è l’attivazione di una strategia di web marketing per ecommerce attraverso attività di link building e digital PR per aumentare l’autorevolezza del brand e spingere il posizionamento organico.
Testate giornalistiche, portali di settore, guest blogging, influencer, opinion leader: l’obiettivo principale non è incrementare le vendite ma creare fiducia nel brand e aumentare la sua reputazione online e offline.
Monitoriamo conversioni e posizionamento con report periodici
L’ottimizzazione SEO di un ecommerce, come di ogni altro sito web, inizia e si conclude con l’analisi dei dati.
Come si muovono gli utenti all’interno dello store? Quali sono i prodotti più ricercati? E quelli più venduti? Quali pagine ricevono più traffico e quali sono le fonti che lo veicolano?
Queste sono alcune domande a cui andremo a rispondere per capire se il tuo ecommerce sta funzionando e, soprattutto, se è in linea con gli obiettivi da raggiungere. Lo faremo attraverso un monitoraggio periodico dei KPI che permettono di tracciare i vari progressi dello store e perfezionare nel tempo la strategia iniziale.
Perché affidare a noi la consulenza SEO del tuo e-commerce?
Perché i nostri consulenti SEO ecommerce sono una garanzia in termini di esperienza, competenza e risultati.
La piattaforma che ospita il tuo store online, per noi, è solo un dettaglio.


WooCommerce


Shopify


Prestashop


Magento


BigCommerce
E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.
Alcuni dicono che...


Grazie al contributo dell’agenzia I'm Evolution, siamo riusciti a migliorare sensibilmente la nostra visibilità: spesso e per diverse parole chiave di nostro interesse ci siamo posizionati nelle prime pagine dei motori di ricerca, così raggiungendo il nostro obiettivo di ranking e di visibilità.
Marco Cometti
Responsabile Amministrazione OTM


Ci siamo rivolti a I’m Evolution con un’esigenza specifica e non facile da soddisfare. Quando abbiamo conosciuto l’agenzia avevamo difficoltà a raggiungere la necessaria visibilità sul Local Pack per alcune sedi operative dislocate su differenti capoluoghi di provincia.
Massimo Del Mul
CEO VAN4YOU srl


L'obiettivo era quello di aumentarne la visibilità e la popolarità, di ottenere traffico qualificato e far crescere le vendite. Il risultato è stato pienamente ottenuto e poi confermato negli anni.
Lorenzo Bonetti
Socio co-titolare Bonetti Pubblicità srl
FAQ - Cosa devi sapere sulla SEO per E-commerce
Nell’era dei grandi marketplace, e l’ingresso costante di nuovi competitors minori nel mercato, non ottimizzare un e-commerce significa
non avere speranza di posizionarsi tra i risultati dei motori di ricerca, dunque non raggiungere il proprio target, non ricevere traffico e avere
uno store online che non vende.
I prodotti e le relative schede sono inserite dal cliente. Sulla base delle keyword analizzate, il nostro team si occupa di predisporre tutte
le istruzioni e le informazioni necessarie per realizzare una scheda prodotto ben ottimizzata.
Ai fini del posizionamento è utile integrare la strategia SEO con una strategia più ampia di web marketing per e-commerce che punti ad
aumentare la visibilità, la reputazione e l’autorevolezza del brand attraverso attività di link building e digital PR
Non c’è un tempo prestabilito. La SEO è un’attività che porta risultati tangibili sul medio-lungo periodo, ma è comunque possibile verificare
lo “stato di avanzamento” dei micro e macro obiettivi con un monitoraggio periodico dello store attraverso diversi strumenti di analisi.
Identifichiamo parole chiave attraverso analisi di mercato, volumi di ricerca e intenzioni dell’utente, bilanciando termini di coda lunga (long-tail) e parole chiave competitive.
Prioritizziamo le pagine in base al traffico, ai margini di profitto, al volume di ricerca delle keyword associate e alla concorrenza.
Analizziamo la velocità del sito tramite strumenti come PageSpeed Insights e GTmetrix. Una buona velocità di caricamento è cruciale per la SEO, soprattutto su dispositivi mobili.
Sì, con strategie come l’uso di contenuti specifici, long-tail keywords e miglioramenti nella visibilità delle pagine di prodotto.
Utilizziamo soluzioni come canonical tag, meta tag noindex e ottimizzazione delle URL per evitare contenuti duplicati.
Se gestito tutto correttamente non succede nulla. Impostiamo redirect 301 per reindirizzare il traffico da pagine eliminate a pagine pertinenti, preservando cosi traffico e conversioni.
Sì, URL semplici e con all’interno parole chiave migliorano la comprensione da parte di Google e degli utenti.
Controlliamo l’indicizzazione con Google Search Console e strumenti SEO per rilevare eventuali problemi.
Significa creare meta title e description accattivanti e contenenti parole chiave per migliorare il CTR e il posizionamento.
Possiamo farlo noi direttamente oppure affiancarvi nella realizzazione.
Scrivendo descrizioni uniche, dettagliate, con parole chiave naturali, benefici del prodotto e call-to-action.