Richiedi l’analisi del posizionamento SEO ti diremo dove sei e dove puoi arrivare
Definiamo il quadro seo di partenza
per capire chi sei, che posizioni occupi in SERP, come, da quanto e perchè.
Troviamo eventuali errori da correggere
che impediscono al tuo sito web di posizionarsi in maniera ottimale.
Intercettiamo nuove opportunità da cogliere
per migliorare il tuo posizionamento organico nel lungo periodo.
Il nostro metodo per l’analisi SEO del tuo posizionamento
1.
Partiamo da qui: analizziamo il traffico organico del tuo sito web
Il traffico organico è una delle metriche di maggiore rilevanza quando bisogna monitorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web.
Un’analisi di questo tipo infatti ci permette di capire cosa funziona e cosa, invece, va migliorato.
Quali sono le pagine che ricevono più traffico organico? Dove si collocano nella SERP? Qual è l’andamento in relazione a determinati periodi di tempo?
Capitolo parole chiave. Sei posizionato per le keyword giuste?
Dopo aver analizzato i volumi di traffico e le pagine più visitate andiamo a vedere per quante e quali keyword sei posizionato e perché.
Sono parole chiave in target? Di brand o di prodotto? A che tipo di query rispondono: navigazionali, informazionali o transizionali?
E soprattutto… sono quelle di tuo interesse, utili al tuo business e ai tuoi obiettivi?
Andiamo quindi a clusterizzare le diverse keyword, a raggrupparle per argomenti in base all’intento di ricerca, per avere un quadro completo e preciso del tuo posizionamento.
Concludiamo con un report finale che evidenzia criticità da risolvere e opportunità da cogliere
Sulla base dei dati relativi ai dettagli di traffico e alle parole chiave, tiriamo le somme in un insight finale nel quale vengono riportate eventuali lacune e criticità riscontrate, le opportunità individuate e le possibili linee di intervento da mettere in atto per migliorare il posizionamento.
La finalità è consegnarti un documento che ti dice qual è il tuo posizionamento attuale e, soprattutto, dove puoi arrivare!
Perché affidare a noi l’analisi del tuo posizionamento?
Perché è un’attivita da SEO specialist! Un processo di analisi accurata del traffico organico in entrata e delle keyword posizionate, che si conclude con un insight dettagliato utile a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Google Analytics
Google Search Console
Semrush
Seozoom
Ahrefs
E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.
Alcuni dicono che...
Grazie al contributo dell’agenzia I'm Evolution, siamo riusciti a migliorare sensibilmente la nostra visibilità: spesso e per diverse parole chiave di nostro interesse ci siamo posizionati nelle prime pagine dei motori di ricerca, così raggiungendo il nostro obiettivo di ranking e di visibilità.
Marco Cometti
Responsabile Amministrazione OTM
FAQ - Cosa devi sapere sull'analisi del posizionamento?
L’analisi del posizionamento – come quella dei competitor – è fondamentale nella fase iniziale di un nuovo progetto per inquadrare la situazione di partenza quale termine di paragone all’interno di una strategia SEO ma rappresenta anche un ottimo strumento di “monitoraggio” ricorsivo per le realtà più consolidate che vogliono misurare nel tempo il loro grado di conquista della domanda.
In linea generale l’analisi del posizionamento non ha solo l’obiettivo di verificare la posizione occupata in SERP da un sito web ma anche quello di capire quali sono i suoi margini di crescita, soprattutto in relazione alla concorrenza. Per avere una panoramica completa in tal senso è auspicabile affiancarla a un’analisi dei competitor e a un audit SEO del sito web.
Sì, il nostro team effettua analisi del posizionamento SEO internazionale. È possibile richiedere un’analisi per un determinato Paese estero o per una specifica lingua: inglese, francese, spagnolo e tedesco.