Per Google (e il tuo target!) c’è sempre un motivo, e a volte anche di più.
Richiedi un’analisi SEO: troviamo lacune e criticità del tuo sito web
Con un report dettagliato, ti diamo le risposte che cerchi e le linee guida da seguire per arrivare ai migliori risultati.
Troviamo lacune e criticità del tuo sito web
che incidono negativamente sul posizionamento e l’esperienza utente.
Predisponiamo un report dettagliato di analisi
con indicazione degli interventi più urgenti secondo una scala di priorità.
Ti indichiamo le linee di intervento SEO oriented
per ottimizzzare al meglio il tuo sito web e migliorare posizionamente e UX.
Il nostro metodo per un’analisi SEO efficace
1.
Partiamo da qui: qual è l’andamento del traffico organico del tuo sito web?
Interroghiamo diversi strumenti di analisi per avere informazioni dettagliate sul traffico organico del tuo sito web su diversi archi temporali, al fine di definire la situazione di partenza per analisi metriche più approfondite.
Volume e fonti di traffico, tipologia di utenti, visualizzazioni di pagina, frequenze di rimbalzo e tasso di conversione sono solo alcuni indicatori di performance che andiamo ad analizzare.
Analizziamo la SEO tecnica del tuo sito web
Il sito è mobile friendly? Quali sono i tempi di caricamento delle pagine? Ci sono errori di visualizzazione legati al server o collegamenti rotti?
La struttura gerarchica del sito e la navigazione interna sono corrette? Chi visita il sito web riesce a trovare senza difficoltà ciò che sta cercando?
Sono presenti delle criticità che impediscono ai motori di ricerca una corretta scansione e indicizzazione del sito?
In parole povere: analizziamo la SEO tecnica del sito web, quella che apre le porte della SERP alle pagine web che hanno contenuti di valore.
Analizziamo i contenuti, pagina per pagina.
Terzo step del nostro audit SEO è l’analisi tecnica dei contenuti.
Andiamo ad analizzare l’ottimizzazione di testi e contenuti multimediali per verificare se sono strutturati in modo corretto lato SEO.
Ci concentriamo in modo particolare su quegli elementi che in gergo tecnico sono conosciuti come snippet, heading tag, meta tag, alt tag, link interni.
Quali contenuti performano meglio e su quali bisogna intervenire?
Eccetera, eccetera, eccetera.
Andiamo a scoprire quanto sei autorevole agli occhi dei motori di ricerca.
Se è stata messa in atto una strategia di link building, analizziamo il profilo backlink del sito web e verifichiamo se ha subito delle penalizzazioni.
Questo ci permette di capire se e quando il tuo brand è ritenuto popolare e autorevole dai motori di ricerca. Perché il posizionamento è anche una questione di autorevolezza.
Diamo risposte precise su punti critici, opportunità e linee di intervento.
Il nostro servizio di SEO audit prevede la redazione e la consegna di un documento finale nel quale vengono riportate, punto per punto, le lacune e le criticità riscontrate in fase di analisi, le opportunità individuate e le linee di intervento da seguire per ottimizzare al meglio il sito web.
Ti illustriamo tutto in una call pianificata ad hoc per migliorare il tuo posizionamento online!
Hai messo in pratica i nostri consigli? Verifichiamo!
No, non finisce tutto con la relazione finale dell’audit.
Ti diamo tutto il nostro supporto per mettere in pratica le linee di intervento necessarie a ottimizzare il tuo sito web e una volta concluse tutte le attività procediamo con la verifica finale!
Perché affidare a noi l’analisi SEO del tuo sito web?
Perché siamo belli, simpatici, competenti… e utilizziamo – oltre alla nostra esperienza ormai ventennale – anche i migliori tool SEO. Il nostro obiettivo è effettuare un’analisi precisa e dettagliata che ci permette di consegnarti delle linee di intervento efficaci e propedeutiche a una corretta strategia SEO e di web marketing.
Google Analytics
Google Search Console
Semrush
Seozoom
Screaming Frog
E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.
Alcuni dicono che...
Ci siamo rivolti alla I'm Evolution con l'obiettivo di aumentare le visite da google organico. Posso dire che a distanza di quasi un anno le visite organiche sono aumentate e la tendenza continua ad essere costante. Ho riscontrato una buona disponibilità in termini di collaborazione e assistenza da parte dello staff.
Bruno Mutti
Amministratore Target Sas
La collaborazione tra Ifoa e I’m Evolution è consolidata da anni. I’m Evolution ci affianca nelle strategie di comunicazione digitale con competenza e proattività: pianifica e gestisce con successo le nostre di campagne di advertising e ci garantisce visibilità sui motori di ricerca.
Daniele Garuti
Responsabile Comunicazione Ifoa
FAQ - Cosa devi sapere sull'analisi SEO
L’analisi SEO è uno step propedeutico per ogni attività SEO. È consigliabile eseguirlo all’inizio di un progetto e ogni qualvolta si riscontrano problemi di posizionamento.
Un’analisi SEO dettagliata e precisa permette di capire come ottimizzare al meglio il sito web dal punto di vista tecnico e dei contenuti. Questo si traduce in:
- migliore indicizzazione, posizionamento e visibilità sui motori di ricerca;
- migliore esperienza utente;
- aumento del traffico organico e delle conversioni.
La risposta corretta è “dipende dalla grandezza del sito web”, ma se dovessimo dare un tempo limite – indicativamente – si parla di 4/6 settimane.
Per svolgere l’audit utilizziamo i migliori tool SEO solo per estrapolare i dati di nostro interesse; l’analisi e il relativo report sono redatti dai nostri SEO specialist.
L’audit SEO è il primo step. Una corretta strategia SEO che mira al posizionamento non può prescindere dalla SEO semantica, attività di digital PR, link building, ADV, eccetera.