“Mappiamo” il tuo brand e impostiamo strategia di Local SEO per una maggiore visibilità nella zona di tuo interesse
Aumenta la visibilità nelle ricerche locali
e intercetti nuovi clienti ad alto tasso di conversione. color che cercano una soluzione immediata e vicina
Localizzi la tua attività su Google Maps
Con tutti i dettagli utili agli utenti per essere sempre facilmente raggiungibile nel tempo e nello spazio
Migliora la tua brand reputation online
per il servizio offerto e l'immagine che i tuoi clienti danno dell'azienda attraverso le loro recensioni
Il nostro metodo per il posizionamento locale del tuo brand
1.
Partiamo da qui: analisi del mercato locale e ricerca keyword geolocalizzate
Analizziamo il mercato locale e poi iniziamo un’accurata fase di ricerca per identificare le parole chiave locali utili alla tua attività. Poi definiamo qual è il tuo raggio d’azione sul territorio.
Questo perché Google per elaborare i risultati di ricerca locali si basa su tre elementi in particolare, due dei quali sono la rilevanza e la vicinanza.
Ovvero: il tuo servizio deve essere pertinente alla query degli utenti e con una buona localizzazione in termini di distanza dalla posizione in cui si trova chi effettua la ricerca.
Calibriamo la SEO per le ricerche locali: on page e off site
Trovate le keyword con intenti locali utili al tuo “posizionamento di zona” iniziamo a ottimizzare il sito web, o meglio le singole pagine.
Pagine geolocalizzate, snippet, heading tag e meta tag ottimizzati alla perfezione; nome, indirizzo e numero di telefono aziendale sempre in bella vista e a portata di mouse e touch; pagina dei contatti creata ad hoc.
Poi passiamo alle referenze esterne, attivando una campagna di link building e digital PR focalizzata su scala locale.
Ottimizziamo il tuo "Google Business Profile"
Se possiedi già un Google Business Profile, bene: lo analizziamo e ottimizziamo con tutte le informazioni aziendali utili, in modo da rendere il tuo profilo il più completo possibile. Se invece non lo hai ancora richiesto e verificato penseremo a tutto noi.
In una strategia di posizionamento locale il Google Business Profile è un elemento importantissimo, anche in virtù dell’immediata riprova sociale che restituisce al tuo brand attraverso il sistema delle recensioni.
Oggi qualsiasi potenziale cliente prima di dirigersi in un’attività commerciale valuta l’affidabilità del brand attraverso le testimonianze in rete di chi lo ha preceduto nell’esperienza di acquisto. O non è così?
Attiviamo una campagna di local ADV, ma solo se necessaria
L’attivazione di una campagna di local ADV non è un passaggio obbligatorio, bensì un’opportunità.
Se la tua azienda, ad esempio, è in fase di lancio o in una posizione di gran lunga sfavorevole rispetto alla concorrenza, potrebbe rivelarsi utile “spingerla in avanti” con sponsorizzate su social e motori di ricerca.
5.
Monitoriamo lo sviluppo del posizionamento in SERP con controlli periodici.
Implementata l’intera strategia di local SEO è tempo di monitorare l’andamento del traffico: quali keywords a intento locale – dichiarato o meno – portano più traffico al tuo sito web?
Come sta crescendo il tuo brand in termini di posizionamento e brand awareness a livello locale, anche in relazione ai tuoi concorrenti?
Quali obiettivi abbiamo raggiunto e come possiamo intervenire per migliorare la strategia delineata
Perché affidare a noi la local SEO del tuo sito web?
Perché il nostro team di local SEO specialist ha l’esperienza necessaria per posizionare e promuovere con successo la tua azienda sul mercato locale, per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza e intercettare nuovi potenziali clienti.
Google Maps
Google Search
Google Travel
Bing Places
Android Auto
E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.
Alcuni dicono che...
Ci siamo rivolti a I’m Evolution con un’esigenza specifica e non facile da soddisfare. Quando abbiamo conosciuto l’agenzia avevamo difficoltà a raggiungere la necessaria visibilità sul Local Pack per alcune sedi operative dislocate su differenti capoluoghi di provincia.
Massimo Del Mul
CEO VAN4YOU srl
Avevamo la necessità di poter contare su un'agenzia che fosse costantemente presente e vicina a noi e al nostro business. Fin dal primo anno dopo del loro intervento abbiamo ottenuto ottimi risultati nell'incremento delle prenotazioni dirette e del fatturato.
Giuseppe Paladino
Responsabile booking Minerva Club Resort
FAQ - Cosa devi sapere sulla local SEO
La local SEO è un’opportunità per tutte le aziende che hanno una sede fisica. Il team di IME pianifica strategie di local SEO per aziende strutturate medio grandi che operano con un intento locale nel settore ricettivo, edilizio, formativo, ecc…
Sono tutte quelle ricerche che ogni giorno migliaia di persone effettuano su Google o su Maps per cercare dei prodotti e/o dei servizi nelle loro vicinanze, e non solo.
Possono essere generiche, come per esempio chi cerca una determinata attività “nelle vicinanze di” dove Google restituisce dei risultati in base alla geolocalizzazione di chi effettua la ricerca, o più specifiche, ovvero quando si digita direttamente la città desiderata
Una scheda local curata e ottimizzata correttamente può rivelarsi uno strumento importante per intercettare nuovi potenziali clienti e accrescere la propria brand awareness. In caso contrario, un indirizzo non aggiornato, un numero di telefono errato o degli orari di apertura al pubblico non impostati quali effetti positivi possono avere sulla tua attività?