Il cliente
Hotel la Vela è un hotel 4 stelle con ristorante e spiaggia privata e si trova a Pioppi, in Campania. Ha 50 camere e una fidelizzata clientela sia internazionale che nazionale, alla quale offre un servizio attento e di qualità. Il titolare è un appassionato albergatore, cultore della cucina Mediterranea, così radicata nella zona.
Il problema di business
Il principale problema da affrontare quando il cliente ci ha contattato era che l’azienda non aveva mai svolto attività di promozione digitale e che, quindi, mancava uno storico di riferimento su cui basare la strategia. L’obiettivo del cliente era quello di costruire il suo brand online e di conferirgli visibilità, al fine di poter disintermediare e aumentare le prenotazioni dirette, riducendo così le commissioni dovute a TO (Tour Operator) e OTA (Online Travel Agency).
La soluzione
Per poter raggiungere l’obiettivo del cliente abbiamo studiato e costruito la presenza online dell’hotel, occupandoci in primo luogo del restyling del sito web, che ha incluso anche una versione in lingua inglese e una in lingua tedesca. Inoltre, abbiamo implementato un booking engine (sistema di prenotazione) affidabile e performante, per favorire e gestire al meglio le prenotazioni. Abbiamo ideato poi una landing page, ovvero una pagina di atterraggio che raccontasse l’hotel, i suoi servizi e le sue caratteristiche distintive. E abbiamo attivato delle campagne di advertising su Google e su Facebook per invitare le persone a visitare questa pagina web. Una volta giunti qui, li abbiamo invitati a compilare un form per richiedere un preventivo gratuito. In questo modo abbiamo acquisito contatti interessati da poter coltivare e trasformare in clienti, facendo a meno dell’intervento di Tour operator e OTA.
I risultati
Nel primo anno la struttura ha ottenuto più di 9.000 contatti diretti, di cui ben 7.000 sono stati reperiti con le attività di advertising.