Scriviamo articoli per il tuo blog. Articoli che si posizionano!
Il blog aziendale è un canale di comunicazione che ti permette di ottenere importanti vantaggi strategici.
Crei fiducia e migliori la brand reputation
con contenuti utili e di valore per il tuo pubblico, che ti mostrano presente, competente e autorevole.
Migliora il tuo posizionamento
con parole chiave che soddisfano diversi intenti di ricerca.
Apri un nuovo touch point con il tuo target
puntando sulle keyword che gli utenti usano per cercare informazioni su un prodotto/servizio.
Il nostro metodo per scrivere articoli che si posizionano
1.
Partiamo da qui: analisi del contesto, definizione del target di riferimento e degli obiettivi
Prima di iniziare a scrivere è importante studiare il settore e il contesto in cui ti trovi, capire a chi vuoi rivolgerti – delineando un profilo ben preciso di quelli che saranno i tuoi interlocutori – e definire gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Questo ci permette di mappare topic e keyword su cui lavorare e categorizzare gli argomenti che saranno materia di approfondimento.
Sì, approfondimento. Perché il blog aziendale è uno strumento di informazione, non di vendita!
Progettiamo piano e calendario editoriale
La parola d’ordine in questa fase è pianificazione a medio/lungo termine, sugli argomenti da trattare e sulla frequenza di pubblicazione.
News e novità di settore, casi studio, tutorial, long form, guest post, evergreen e cornerstone content: si definisce l’argomento da trattare, lo schema da seguire e si programmano in modo omogeneo e strategico i contenuti da portare online su base settimanale o mensile, a seconda delle specifiche esigenze.
Attenzione, se hai già un blog, prima di pianificare il nuovo piano editoriale, faremo una revisione di tutti i contenuti esistenti per capire cosa ha portato traffico e cosa no, se c’è ridondanza di contenuti e se sono stati affrontati tutti gli argomenti utili a soddisfare gli intenti di ricerca che portano al tuo business.
Scriviamo contenuti SEO friendly (e al bisogno ottimizziamo quelli vecchi)
Cosa sono i contenuti SEO friendly? Sono i contenuti scritti per le persone.
Contenuti di valore che il tuo pubblico cerca e apprezza (e perché no, condivide!) e sono riconosciuti come tali anche dai motori di ricerca!
Contenuti originali, utili, scorrevoli nella lettura, che soddisfano i bisogni informativi di chi li legge. Perché le keyword sono importanti, ma non sono più “l’unica cosa che conta” e vanno calibrate e inserite al posto giusto.
Noi sappiamo benissimo come farlo.
Andiamo online e monitoriamo i risultati.
Andiamo online, come da piano e calendario editoriale, e iniziamo a monitorare i singoli articoli del blog per avere periodicamente un report dettagliato sull’andamento del piano editoriale.
Questo ci permetterà di capire cosa ha funzionato – e cosa meno – per prendere delle decisioni strategiche in base al loro rendimento.
Perché affidare a noi la creazione degli articoli del tuo blog?
Perché i nostri SEO copywriter sanno come creare contenuti di valore. Per il tuo pubblico e per Google.
Articoli che si posizionano.


Google Analytics


Google Search Console


Semrush


Seozoom


Ahrefs
E poi ci sono i risultati dei nostri clienti a parlare per noi.
Alcuni dicono che...


Avevamo la necessità di poter contare su un'agenzia che fosse costantemente presente e vicina a noi e al nostro business. Fin dal primo anno dopo del loro intervento abbiamo ottenuto ottimi risultati nell'incremento delle prenotazioni dirette e del fatturato.
Giuseppe Paladino
Responsabile booking Minerva Club Resort


Ci siamo rivolti alla I'm Evolution con l'obiettivo di aumentare le visite da google organico. Posso dire che a distanza di quasi un anno le visite organiche sono aumentate e la tendenza continua ad essere costante. Ho riscontrato una buona disponibilità in termini di collaborazione e assistenza da parte dello staff.
Bruno Mutti
Amministratore Target Sas
FAQ - Cosa devi sapere sul blog aziendale
Quando vuoi dare voce alla tua azienda e hai qualcosa da raccontare. Qualcosa di valore.
Il perché più comune è, solitamente, quello di ottenere traffico organico e – di riflesso – aumentare le conversioni. Ma si può perseguire anche il solo obiettivo di crescere a livello di brand reputation e autorevolezza. Dipende dagli obiettivi.
Oggi scrivere articoli per un blog significa scrivere per le persone e non per i motori di ricerca. È fondamentale dunque intercettare gli intenti di ricerca del tuo pubblico e produrre dei contenuti di valore che siano per loro rilevanti e pertinenti a soddisfare il loro bisogno di informazione.
Come spesso accade la risposta è dipende, per questo è importante definire un piano e un calendario editoriale. Si potrebbe pensare che una frequenza di pubblicazione settimanale porti naturalmente più traffico e maggiori opportunità in termini di posizionamento ma in realtà tutto dipende dalla qualità di contenuti che si vanno a pubblicare.
È il tuo pubblico che “stabilisce” la quantità e la frequenza di pubblicazione dei tuoi articoli, così come gli argomenti da trattare, e questo si evince da un’analisi approfondita del contesto in cui ti trovi e del tuo target di riferimento.
I nostri SEO copywriter. E sì, è possibile un check di verifica prima della pubblicazione.
Il blog aziendale è un importante strumento di marketing che se curato nel lungo termine consente di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare il traffico organico qualificato, ma all’interno di una strategia SEO che mira a raggiungere degli obiettivi consolidati non può prescindere da altri servizi come la link building, la digital PR, l’advetising, eccetera.