Posizionare il tuo sito web per keywords informazionali è una buona strategia per intercettare traffico organico qualificato e aumenta la possibilità di trasformare un semplice utente in un potenziale lead.

Scriviamo articoli per il tuo blog. Articoli che si posizionano!

Contenuti di valore, per il tuo target e per Google, che permettono al tuo sito web di scalare la SERP dei motori di ricerca per le parole chiave utili al tuo business.
Racconta il tuo brand, promuovi i tuoi servizi, coinvolgi il tuo pubblico.
Il blog aziendale è un canale di comunicazione che ti permette di ottenere importanti vantaggi strategici.

Crei fiducia e migliori la brand reputation

con contenuti utili e di valore per il tuo pubblico, che ti mostrano presente, competente e autorevole.

Migliora il tuo posizionamento

con parole chiave che soddisfano diversi intenti di ricerca.

Apri un nuovo touch point con il tuo target

puntando sulle keyword che gli utenti usano per cercare informazioni su un prodotto/servizio.

Il nostro metodo per scrivere articoli che si posizionano

Analisi, definizione del piano editoriale, creazione di contenuti SEO friendly, pubblicazione e monitoraggio.
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Partiamo da qui: analisi del contesto, definizione del target di riferimento e degli obiettivi

Prima di iniziare a scrivere è importante studiare il settore e il contesto in cui ti trovi, capire a chi vuoi rivolgerti – delineando un profilo ben preciso di quelli che saranno i tuoi interlocutori – e definire gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Questo ci permette di mappare topic e keyword su cui lavorare e categorizzare gli argomenti che saranno materia di approfondimento.

Sì, approfondimento. Perché il blog aziendale è uno strumento di informazione, non di vendita!

Progettiamo piano e calendario editoriale

La parola d’ordine in questa fase è pianificazione a medio/lungo termine, sugli argomenti da trattare e sulla frequenza di pubblicazione.

News e novità di settore, casi studio, tutorial, long form, guest post, evergreen e cornerstone content: si definisce l’argomento da trattare, lo schema da seguire e si programmano in modo omogeneo e strategico i contenuti da portare online su base settimanale o mensile, a seconda delle specifiche esigenze.

Attenzione, se hai già un blog, prima di pianificare il nuovo piano editoriale, faremo una revisione di tutti i contenuti esistenti per capire cosa ha portato traffico e cosa no, se c’è ridondanza di contenuti e se sono stati affrontati tutti gli argomenti utili a soddisfare gli intenti di ricerca che portano al tuo business.

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Scriviamo contenuti SEO friendly (e al bisogno ottimizziamo quelli vecchi)

Cosa sono i contenuti SEO friendly? Sono i contenuti scritti per le persone.

Contenuti di valore che il tuo pubblico cerca e apprezza (e perché no, condivide!) e sono riconosciuti come tali anche dai motori di ricerca!

Contenuti originali, utili, scorrevoli nella lettura, che soddisfano i bisogni informativi di chi li legge. Perché le keyword sono importanti, ma non sono più “l’unica cosa che conta” e vanno calibrate e inserite al posto giusto.

Noi sappiamo benissimo come farlo.

Andiamo online e monitoriamo i risultati.

Andiamo online, come da piano e calendario editoriale, e iniziamo a monitorare i singoli articoli del blog per avere periodicamente un report dettagliato sull’andamento del piano editoriale.

Questo ci permetterà di capire cosa ha funzionato – e cosa meno – per prendere delle decisioni strategiche in base al loro rendimento.

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FAQ - Cosa devi sapere sul blog aziendale

Quando vuoi dare voce alla tua azienda e hai qualcosa da raccontare. Qualcosa di valore.

Il perché più comune è, solitamente, quello di ottenere traffico organico e – di riflesso – aumentare le conversioni. Ma si può perseguire anche il solo obiettivo di crescere a livello di brand reputation e autorevolezza. Dipende dagli obiettivi.

Oggi scrivere articoli per un blog significa scrivere per le persone e non per i motori di ricerca. È fondamentale dunque intercettare gli intenti di ricerca del tuo pubblico e produrre dei contenuti di valore che siano per loro rilevanti e pertinenti a soddisfare il loro bisogno di informazione.

Come spesso accade la risposta è dipende, per questo è importante definire un piano e un calendario editoriale. Si potrebbe pensare che una frequenza di pubblicazione settimanale porti naturalmente più traffico e maggiori opportunità in termini di posizionamento ma in realtà tutto dipende dalla qualità di contenuti che si vanno a pubblicare.

È il tuo pubblico che “stabilisce” la quantità e la frequenza di pubblicazione dei tuoi articoli, così come gli argomenti da trattare, e questo si evince da un’analisi approfondita del contesto in cui ti trovi e del tuo target di riferimento.

I nostri SEO copywriter. E sì, è possibile un check di verifica prima della pubblicazione.

Il blog aziendale è un importante strumento di marketing che se curato nel lungo termine consente di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare il traffico organico qualificato, ma all’interno di una strategia SEO che mira a raggiungere degli obiettivi consolidati non può prescindere da altri servizi come la link building, la digital PR, l’advetising, eccetera.

Vuoi aumentare la visibilità online della tua azienda?

Entra in contatto con il nostro team, raccontaci il tuo progetto e i tuoi obiettivi: progettiamo insieme la strategia più efficace per scalare la SERP e puntare in alto.