Emoziona, diventa
memorabile, converti
User Experience
Diventa memorabile e converti
Usabilità
Migliora l'esperienza d'uso
User Experience
Diventa memorabile e converti
Usabilità
Migliora l’esperienza d’uso
La User Experience o Esperienza Utente – che non devi confondere con l’Usabilità – ha una peculiarità: pone al centro delle strategie, delle tecniche e delle analisi l’utente, i suoi bisogni, le sue attitudini e necessità. L’obiettivo delle strategie di User Experience è quello di soddisfare tutte le aspettative di navigazione e di utilizzo dell’utente che naviga un sito web e/o che acquista in un e-commerce e che, in linea generale, si interfaccia con il tuo brand attraverso un dispositivo.
Qual è il prezioso compito della User Experience? Rendere la navigazione dell’utente il più possibile semplice, coinvolgente, immediata, agevole e memorabile. Per riuscirci è importante condurre delle analisi a partire dalle quali migliorare costantemente il tuo sito web, l’e-commerce o l’app tramite cui le persone interagiscono con te. Tutto questo ti permette di incrementare il tasso di conversione a parità di traffico web. Ovvero miglior ROI e maggiori profitti.
Le 7 caratteristiche di un’interfaccia web ottimizzata per l’Esperienza Utente
Vuoi davvero che il tuo sito web sia ottimizzato per favorire l’Esperienza Utente? Occorre che:
- I contenuti siano originali e realmente utili per l’utente: devono rispondere dettagliatamente e concretamente a un suo bisogno reale;
- I contenuti siano facilmente trovabili e navigabili;
- Il design susciti forti emozioni e sia memorabile;
- L’interfaccia sia facile da utilizzare;
- Contenuti, interfacce e qualsiasi elemento esistente sia agevolmente utilizzabile anche dalle persone con disabilità;
- Il sito web sia progettato per rendere agevole, unica e memorabile l’esperienza di navigazione su tutti i diversi dispositivi che utilizziamo e per le relative dimensioni: PC, smartphone, tablet;
- La costruzione del sito web, il design, i contenuti, il tono di voce e ogni cosa riesca a conquistare la fiducia delle persone, oltre che le loro emozioni.
Investire sulla User Experience vuol dire offrire alle persone un’esperienza che non dimenticheranno.
Perché scegliere il nostro servizio dedicato alla User Experience
Perché affidarti al nostro servizio di ottimizzazione della User Experience?
- Più conversioni a parità di traffico
Un sito internet in cui la User Experience è ottimizzata, riesce ad ottenere più conversioni a parità di traffico da cui è raggiunto.
- Migliorano le performance, migliorano i profitti
Rendere memorabile l’esperienza di navigazione dell’utente ha un vantaggio fondamentale: migliorano le performance del tuo sito web o del tuo e-commerce e migliorano anche ROI e profitto.
- Emoziona
Ottimizzare l’Esperienza Utente vuol dire fare in modo che tutto quello che vivrà, leggerà, vedrà e di cui fruirà all’interno del sito web sarà in grado di emozionarlo davvero. E le emozioni sono una spinta fondamentale all’azione.
- Conquista la fiducia
Un’esperienza di navigazione ottimizzata ti permette di guadagnare più facilmente la fiducia delle persone, inducendole più facilmente all’acquisto e anche al ri-acquisto.
- Se sono stato bene, non mi scorderò di te
Se offri alle persone un’esperienza di navigazione piacevole ed emozionante, di sicuro non si scorderanno di te. Questo vuol dire che se anche non acquisteranno in questo momento, tu tornerai loro in mente al momento giusto. Oppure, se hanno acquistato da te, rinnoveranno la loro fiducia nel tempo.
L’Usabilità, spesso confusa con la User Experience, è parte integrante di questa. L’obiettivo delle strategie e delle tecniche di Usabilità è quello di rendere facile ed efficiente l’utilizzo e le funzionalità del tuo sito web o del tuo e-commerce. E più la navigazione è agevole, tanto più le persone si sentiranno a loro agio e trascorreranno piacevolmente il loro tempo nel luogo in cui ti racconti e in cui li indurrai a compiere l’azione che desideri.
Le 7 caratteristiche di un’interfaccia web ottimizzata per l’Usabilità
Rendere usabile il tuo sito web significa che gli utenti:
- Riescono a navigare agevolmente e compiere azioni facilmente fin dalla prima volta che navigano il tuo sito;
- riescono a memorizzare facilmente l’interfaccia e le azioni da eseguire per utilizzarla;
- tornano a utilizzare il tuo sito web anche dopo un periodo di inutilizzo e riescono a ricordare come fare;
- trovano piacevole la navigabilità e l’usabilità del sito web;
- non hanno difficoltà nel risolvere gli eventuali errori che si presentano e che devono sempre essere contenuti.
Perché scegliere il nostro servizio dedicato all’Usabilità
Perché affidarti al nostro servizio di Usabilità?
- Otterrai più conversioni a parità di traffico
Un sito internet usabile riesce a ottenere più conversioni a parità di traffico da cui è raggiunto.
- Se migliorano le performance, migliorano anche i profitti
Usare un’interfaccia web agevole e piacevole renderà più facile compiere azioni. E questo vuol dire incrementare i profitti.
- Conquista la fiducia più facilmente
Offrire un’interfaccia web usabile vuol dire prestare grande attenzione alle persone e alle loro esigenze. La conseguenza? Sarà più facile conquistare la loro fiducia.
- Se mi hai fatto sentire bene, mi ricorderò di te
Offrire alle persone un’esperienza di navigazione semplice, agevole e piacevole, vuol dire conquistare non solo la loro attenzione ma anche il loro interesse e il loro ricordo. Quando avranno bisogno di te, sapranno dove trovarti.