Il cliente
Il cliente, di cui non possiamo divulgare il nome per vincoli di riservatezza, è un fornitore di prodotti e soluzioni per progettisti, costruttori, manutentori e riparatori. Il suo e-commerce conta oltre 750.000 prodotti da più di 2.500 fornitori.
L'obiettivo di business
Il cliente si rivolge a noi per aumentare la propria visibilità, incrementare il numero di ordini dall’e-commerce e diventare il principale punto di riferimento per le aziende che vogliono migliorare i propri processi di approvvigionamento.
La strategia
Dopo aver analizzato il sito web e aver individuato i colli di bottiglia interni all’azienda, abbiamo fornito al reparto marketing tutte le conoscenze utili per supportare con l’operatività la nostra strategia di digital marketing, focalizzata su 4 attività fondamentali:
- ottimizzazione SEO di pagine di categoria, sottocategoria e filtri;
- creazione di testi per le categorie prive di contenuto e produzione di guide tecniche per arricchire la sezione Blog;
- aumento dell’autorevolezza del marchio e del sito web agli occhi dei motori di ricerca e delle persone;
- analisi dei dati avanzata.
Traffico organico
Keywords posizionate
I risultati
Grazie alla strategia pianificata, implementata e ottimizzata nel corso degli anni sulla base dei dati raccolti e analizzati, il cliente ha quasi triplicato il numero di parole chiave posizionate nella prima pagina dei risultati di ricerca e aumentato il traffico organico del +373% ogni mese.
Più nello specifico, l’e-commerce è passato:
- da 86.600 a 410.100 sessioni al mese di traffico unbranded;
- da 26.500 a 70.700 sessioni al mese di traffico branded;
- da 6.800 a 19.200 parole chiave posizionate in prima pagina.