Come far indicizzare tutte le pagine del sito

Tempo di lettura - 3 minuti

Indice dei Contenuti

Molto spesso su Forum per webmaster viene chiesto il motivo per cui molte pagine dei siti non sono indicizzate dai motori di ricerca (Google in primis), cerco di fare un elenco dei fattori che secondo me possono aiutare l’indicizzazione di tutte le pagine di un sito (non sono in ordine di importanza):

1. Struttura Pagine :

  • Il tag “Title” dovrebbe essere unico (originale) per ogni pagina, ovviamente deve essere attinente al contenuto della pagina;
  • “Meta Description” dovrebbe essere unico (originale) per ogni pagina, e deve rappresentare un sunto di quello di cui si parla nella pagina;
  • Evitare Menu in flash e javascript che non sono spiderabili dai motori di ricerca, sarebbe l’ideale avere menu testuali;
  • Utilizzare URL lineari (con al massimo 1/2 variabili), infatti con url piene di variabili gli spider si trovano in grandissima difficoltà, per ovviare a questi problemi è utile usare l’URL Rewrite.
    (http://www.miosito.com/pagina.php?variabile1=xx&variabile2=xx&varibile.. sconsigliato
    http://www.miosito.com/ricette/ricette-cucina/primi.htm consigliato)

2. Contenuti:

  • Avere contenuti originali, copiare totalmente o parzialmente contenuti da altre pagine non farà altro che far girare al largo gli spider.
  • Aggiornare spesso i i contenuti, più una pagina è aggiornata più passeranno gli spider;

3. Links:

  • Ottenere Link da siti a tema che abbiamo alto Trust (importanza).
    L’ideale sarebbe avere link verso pagine interne del sito e non solo verso la HOME.

4. Strumenti per Webmaster di Google:

  • Usare e proporre a Google la sitemap del sito (file XML), in questo modo si aiuta il motore di ricerca a trovare tutte le pagine, anche quelle più remote.

5. Hosting:

  • Utilizzare un Hosting ben configurato e veloce, infatti gli spider dei motori di ricerca si trovano molto in difficoltà con pagine lente.

Hai problemi a far indicizzare le pagine del tuo sito? Contattaci e richiedi una consulenza dedicata.

Articoli Recenti

Local Marketing: come promuovere un’azienda locale online

I’m Evolution ti aspetta al BTM di Bari 2024

Lead Generation B2B: cos’è, come si fa, quanto costa

Up Selling e Cross Selling: significato, esempi e differenza

Analisi dei dati e-commerce: a cosa serve, come e cosa misurare

Come pubblicizzare un sito e-commerce? Consigli e Best Practices

Hai trovato questo contenuto utile?
TAGS:
Condividi
Tags:

Scopri cosa abbiamo fatto per i nostri clienti:

L'autore

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution

ti è piaciuto questo articolo?

Leggine un altro sullo stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti che hanno usufruito dei nostri servizi

Hai bisogno di professionisti capaci di far crescere il tuo business online?

Entra in relazione con noi.

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution