Cos’è il Data Driven Marketing e perché è importante?

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Nell’era in cui i messaggi pubblicitari proliferano in ogni dove, in ogni quando e in ogni come, la soglia dell’attenzione diventa una sorta di chimera e il campo di battaglia per conquistarla si fa più arduo, ci sono loro che possono accorrere in nostro aiuto. Sono i big data, indispensabili strumenti per conoscere il nostro target di riferimento nel profondo, comprendere il mercato, offrire esperienze più personalizzate e decidere come agire.

Ecco perché oggi il Data Driven Marketing è una risorsa fondamentale per le aziende. In questo post capiremo insieme cos’è il marketing basato sui dati, quali vantaggi ti garantisce e come sfruttarlo al meglio.

Cosa significa Marketing Data Driven?

Il Data Driven Marketing, ovvero il marketing guidato dai dati, è un approccio strategico di business e di marketing che necessita anche di un cambiamento culturale all’interno delle aziende. Esatto, perché – tra le altre cose – diventa fondamentale capire in che modo raccogliere i dati, conservarli in sicurezza, analizzarli e, sulla base di questi, prendere le giuste decisioni di business. Poter fare affidamento su una cultura aziendale data-driven significa prendere decisioni strategiche e di business a partire dai dati raccolti nel tempo con regolarità e metodo.

Il Data Driven Marketing è un’opportunità preziosa per i brand e una strategia di gestione aziendale che consente di:

  • conoscere profondamente il mercato, le sue opportunità e le minacce da evitare.
  • Comprendere addentro il target di riferimento, le sue abitudini, i suoi comportamenti e le sue necessità.

Il fine è quello di costruire il messaggio giusto per intercettare le persone giuste nel momento in cui sono davvero interessate a quanto abbiamo da dire loro.

Gli obiettivi del Data Driven Marketing

Il Data Driven Marketing ha due obiettivi fondamentali:

  • impostare un piano di marketing mirato al raggiungimento degli obiettivi e una strategia multi-channel, ovvero capace di utilizzare e di integrare i diversi canali di marketing e di comunicazione per portare a casa il risultato.
  • Riuscire a impostare messaggi pubblicitari e a realizzare contenuti che siano in grado di catturare l’attenzione e l’interesse delle persone, che oggi sempre più diventano risorse scarse. Non solo, messaggi e contenuti devono anche essere capaci di accompagnarle all’acquisto e al riacquisto, in un circolo virtuoso senza fine.

Perché è fondamentale basarsi sui dati: i vantaggi del Data Driven Marketing

I big data permettono alle aziende di beneficiare di importanti vantaggi:

  • Pianificare strategie di marketing mirate e integrate tra i diversi canali di comunicazione (si parla di strategie omni-channel o multi-canale).
  • Ottimizzare le strategie e i risultati sulla base dei dati analizzati.
  • Conoscere approfonditamente il target di riferimento: caratteristiche socio-demografiche, abitudini di navigazione e di acquisto, interessi personali, hobby, comportamenti tenuti, paure manifestate e non. L’obiettivo finale è quello di riuscire a intercettarlo con il messaggio giusto, in grado di conquistarne l’interesse, l’attenzione e la fiducia.
  • Personalizzare l’esperienza che il cliente vive con il brand in ogni modo, in ogni luogo e in qualsiasi canale.
  • Profilare e segmentare il target nel dettaglio, in modo da assumere scelte di business sempre più rispondenti ai bisogni e ai desideri delle singole persone. Non più pluralità, ma singolarità.
  • Conoscere il mercato, evitare le minacce, sfruttare le opportunità e ottenere un importante vantaggio competitivo.
  • Studiare in profondità i canali di promozione e di comunicazione tramite cui veicolare i messaggi e affermare la tua brand reputation.
  • Raggiungere nuovi potenziali clienti e puntare alla costruzione di rapporti duraturi e longevi, fondati sull’empatia, il rispetto e la fiducia.
  • Sfruttare al meglio il customer journey, ovvero il viaggio che conduce l’utente alla conoscenza del brand e all’acquisto. I big data ci aiutano a capire come accompagnarlo lungo ogni tappa di questo avvicinamento all’azienda. In questo senso è fondamentale essere presente online e offline con coerenza, in ogni momento e in tempo reale.

Una strategia di marketing guidata dai dati è più efficace e ti permette di assumere decisioni di business più consapevoli e meno imprevedibili.

Quali dati analizzare?

La raccolta dei dati è un’operazione che richiede continuità, metodo e scientificità. Sono diversi e tanti i tipi di dati da analizzare e tutto dipende sempre dai tuoi obiettivi di business. A partire da questi è possibile stabilire i dati da raccogliere e le metriche utili per valutare le performance, ovvero i KPI, Key Performance Indicators, gli indicatori chiave di performance.

In linea generale, si è soliti distinguere tra:

  • Hard Data. Sono i dati più persistenti, che difficilmente cambiano nel tempo e solitamente attengono alle informazioni personali degli utenti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail.
  • Soft Data. Sono, invece, i dati che sono soggetti a cambiamenti lungo l’arco temporale e si fondano sui comportamenti delle persone. Solitamente, si differenziano in:
  • Dati anonimi, come i visitatori del sito web che non lasciano traccia di loro se non gli indirizzi IP da cui hanno effettuato la visita.
  • Dati conosciuti. Sono quelli associati a persone che puoi identificare con un nome.
  • Dati anonimi provenienti dai terzi, che possono essere acquisiti tramite partnership e che afferiscono a persone che non hanno visitato il tuo sito web ma quello di terze parti. Di queste persone potrai conoscere solo gli indirizzi IP.
  • Dati conosciuti provenienti dai terzi. Sono i dati che puoi acquisire da terzi, i quali cedono informazioni relative ai visitatori del proprio sito web. In questo caso, però, non conosci solo gli indirizzi IP delle persone ma anche i loro dati personali, ottenuti dal fornitore tramite la compilazione di un apposito modulo di contatto.

Data Driven Marketing: come cambia la cultura aziendale

Poter fare affidamento sui dati e assumere decisioni strategiche più performanti è possibile solo se cambiano la vision e la cultura aziendale. Raccogliere i dati, conservarli in sicurezza, analizzarli e poi decidere richiede una grande apertura, innovazione e anche:

  • strumenti specifici
  • professionalità ed esperienze ad hoc,
  • la ridefinizione dei processi di marketing, di vendita e di comunicazione dell’azienda
  • costanza, continuità e regolarità
  • un metodo scientifico per la raccolta e l’analisi dei big data.

Se vuoi conoscere meglio i tuoi clienti, segmentare il tuo target, stringere nuove relazioni e sedimentare quelle hai ottenuto; se vuoi personalizzare i messaggi e l’esperienza delle persone; se vuoi sfruttare al meglio le opportunità del mercato e dei canali di comunicazione, devi cominciare proprio da qui. Da un approccio di business orientato ai dati e da questo guidato. Dal Data Driven Marketing, che opportunità, strategia e visione.

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