Nell’era in cui i messaggi pubblicitari proliferano in ogni dove, in ogni quando e in ogni come, la soglia dell’attenzione diventa una sorta di chimera e il campo di battaglia per conquistarla si fa più arduo, ci sono loro che possono accorrere in nostro aiuto. Sono i big data, indispensabili strumenti per conoscere il nostro target di riferimento nel profondo, comprendere il mercato, offrire esperienze più personalizzate e decidere come agire.
Ecco perché oggi il Data Driven Marketing è una risorsa fondamentale per le aziende. In questo post capiremo insieme cos’è il marketing basato sui dati, quali vantaggi ti garantisce e come sfruttarlo al meglio.
Cosa significa Marketing Data Driven?
Il Data Driven Marketing, ovvero il marketing guidato dai dati, è un approccio strategico di business e di marketing che necessita anche di un cambiamento culturale all’interno delle aziende. Esatto, perché – tra le altre cose – diventa fondamentale capire in che modo raccogliere i dati, conservarli in sicurezza, analizzarli e, sulla base di questi, prendere le giuste decisioni di business. Poter fare affidamento su una cultura aziendale data-driven significa prendere decisioni strategiche e di business a partire dai dati raccolti nel tempo con regolarità e metodo.
Il Data Driven Marketing è un’opportunità preziosa per i brand e una strategia di gestione aziendale che consente di:
- conoscere profondamente il mercato, le sue opportunità e le minacce da evitare.
- Comprendere addentro il target di riferimento, le sue abitudini, i suoi comportamenti e le sue necessità.
Il fine è quello di costruire il messaggio giusto per intercettare le persone giuste nel momento in cui sono davvero interessate a quanto abbiamo da dire loro.
Gli obiettivi del Data Driven Marketing
Il Data Driven Marketing ha due obiettivi fondamentali:
- impostare un piano di marketing mirato al raggiungimento degli obiettivi e una strategia multi-channel, ovvero capace di utilizzare e di integrare i diversi canali di marketing e di comunicazione per portare a casa il risultato.
- Riuscire a impostare messaggi pubblicitari e a realizzare contenuti che siano in grado di catturare l’attenzione e l’interesse delle persone, che oggi sempre più diventano risorse scarse. Non solo, messaggi e contenuti devono anche essere capaci di accompagnarle all’acquisto e al riacquisto, in un circolo virtuoso senza fine.
Perché è fondamentale basarsi sui dati: i vantaggi del Data Driven Marketing
I big data permettono alle aziende di beneficiare di importanti vantaggi:
- Pianificare strategie di marketing mirate e integrate tra i diversi canali di comunicazione (si parla di strategie omni-channel o multi-canale).
- Ottimizzare le strategie e i risultati sulla base dei dati analizzati.
- Conoscere approfonditamente il target di riferimento: caratteristiche socio-demografiche, abitudini di navigazione e di acquisto, interessi personali, hobby, comportamenti tenuti, paure manifestate e non. L’obiettivo finale è quello di riuscire a intercettarlo con il messaggio giusto, in grado di conquistarne l’interesse, l’attenzione e la fiducia.
- Personalizzare l’esperienza che il cliente vive con il brand in ogni modo, in ogni luogo e in qualsiasi canale.
- Profilare e segmentare il target nel dettaglio, in modo da assumere scelte di business sempre più rispondenti ai bisogni e ai desideri delle singole persone. Non più pluralità, ma singolarità.
- Conoscere il mercato, evitare le minacce, sfruttare le opportunità e ottenere un importante vantaggio competitivo.
- Studiare in profondità i canali di promozione e di comunicazione tramite cui veicolare i messaggi e affermare la tua brand reputation.
- Raggiungere nuovi potenziali clienti e puntare alla costruzione di rapporti duraturi e longevi, fondati sull’empatia, il rispetto e la fiducia.
- Sfruttare al meglio il customer journey, ovvero il viaggio che conduce l’utente alla conoscenza del brand e all’acquisto. I big data ci aiutano a capire come accompagnarlo lungo ogni tappa di questo avvicinamento all’azienda. In questo senso è fondamentale essere presente online e offline con coerenza, in ogni momento e in tempo reale.
Una strategia di marketing guidata dai dati è più efficace e ti permette di assumere decisioni di business più consapevoli e meno imprevedibili.
Quali dati analizzare?
La raccolta dei dati è un’operazione che richiede continuità, metodo e scientificità. Sono diversi e tanti i tipi di dati da analizzare e tutto dipende sempre dai tuoi obiettivi di business. A partire da questi è possibile stabilire i dati da raccogliere e le metriche utili per valutare le performance, ovvero i KPI, Key Performance Indicators, gli indicatori chiave di performance.
In linea generale, si è soliti distinguere tra:
- Hard Data. Sono i dati più persistenti, che difficilmente cambiano nel tempo e solitamente attengono alle informazioni personali degli utenti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail.
- Soft Data. Sono, invece, i dati che sono soggetti a cambiamenti lungo l’arco temporale e si fondano sui comportamenti delle persone. Solitamente, si differenziano in:
- Dati anonimi, come i visitatori del sito web che non lasciano traccia di loro se non gli indirizzi IP da cui hanno effettuato la visita.
- Dati conosciuti. Sono quelli associati a persone che puoi identificare con un nome.
- Dati anonimi provenienti dai terzi, che possono essere acquisiti tramite partnership e che afferiscono a persone che non hanno visitato il tuo sito web ma quello di terze parti. Di queste persone potrai conoscere solo gli indirizzi IP.
- Dati conosciuti provenienti dai terzi. Sono i dati che puoi acquisire da terzi, i quali cedono informazioni relative ai visitatori del proprio sito web. In questo caso, però, non conosci solo gli indirizzi IP delle persone ma anche i loro dati personali, ottenuti dal fornitore tramite la compilazione di un apposito modulo di contatto.
Data Driven Marketing: come cambia la cultura aziendale
Poter fare affidamento sui dati e assumere decisioni strategiche più performanti è possibile solo se cambiano la vision e la cultura aziendale. Raccogliere i dati, conservarli in sicurezza, analizzarli e poi decidere richiede una grande apertura, innovazione e anche:
- strumenti specifici
- professionalità ed esperienze ad hoc,
- la ridefinizione dei processi di marketing, di vendita e di comunicazione dell’azienda
- costanza, continuità e regolarità
- un metodo scientifico per la raccolta e l’analisi dei big data.
Se vuoi conoscere meglio i tuoi clienti, segmentare il tuo target, stringere nuove relazioni e sedimentare quelle hai ottenuto; se vuoi personalizzare i messaggi e l’esperienza delle persone; se vuoi sfruttare al meglio le opportunità del mercato e dei canali di comunicazione, devi cominciare proprio da qui. Da un approccio di business orientato ai dati e da questo guidato. Dal Data Driven Marketing, che opportunità, strategia e visione.
Sei alla ricerca di consulenti capaci di supportarti nelle strategie di marketing guidate dai dati? Siamo qui per aiutarti.