Digital Strategy: cos’è e a cosa serve

Tempo di lettura - 3 minuti

Quando parti per un viaggio e vuoi esser certo di arrivare a destinazione, la prima cosa che devi fare è pianificare. Pianificare la meta, prevedere le tappe intermedie, progettare dei paracadute per gli imprevisti e anche una valigia piena zeppa di scorte che ti aiutino a esser pronto dinanzi a qualsiasi imprevisto. Così è anche il viaggio che deve affrontare il tuo business se vuoi ottenere risultati concreti nel mondo digitale. L’improvvisazione non è prevista.

Ecco perché in questo post facciamo chiarezza sulla Digital Strategy. Capiremo insieme cos’è, a cosa serve, quali sono i suoi vantaggi e perché è così importante averne una.

Digital Strategy: il tuo piano d’azione

La Digital Strategy è un piano d’azione, una guida che ti aiuta a giungere dritto alla meta e, nel tempo, a migliorare i risultati raggiunti. Come suggerisce l’espressione stessa, è una strategia che ti consente di sfruttare le opportunità e gli strumenti digitali per aggiungere valore al tuo business e/o per svilupparne uno interamente nell’ambiente virtuale.

Pianificare la Digital Strategy significa prevedere le linee guida strategiche, le tattiche e gli strumenti con cui scendere in campo per ottenere un obiettivo specifico, misurabile, concreto e predeterminato.

A cosa serve la Digital Strategy?

La Digital Strategy è fondamentale per:

  • costruire il posizionamento del brand nel digitale
  • assicurarsi un vantaggio competitivo
  • costruire e consolidare la brand reputation online
  • trovare nuovi contatti, trasformarli in clienti e poi fidelizzarli
  • definire in che modo e con quali strumenti ottenere visibilità, stringere legami con le persone e favorire la conversione
  • stabilire i concreti e misurabili obiettivi di business da raggiungere
  • definire l’allocazione del budget a disposizione
  • determinare la strategia, i contenuti, il timing e gli strumenti necessari per realizzare il piano d’azione.

Gli strumenti della Digital Strategy

Un piano d’azione necessita sempre degli strumenti giusti per essere realizzato con successo. Questi sono gli strumenti che il Digital Strategist ha a disposizione per pianificare la strategia di business digitale:

  • il sito web o l’e-commerce, che è il fulcro della Digital Strategy e il suo punto di partenza
  • SEM, acronimo di Search Engine Marketing, ovvero il marketing che ha l’obiettivo di aumentare la visibilità e la notorietà di un brand sui motori di ricerca. Si differenzia e si sostanzia in:
  • SEO, Serach Engine Optimization, ovvero le strategie di posizionamento organico del sito web o dell’e-commerce. La SEO è una tecnica che può essere applicata on site e/o off-site e che può essere declinata anche a livello locale (si parla di Local SEO).
  • SEA, Search Engine Advertising, ovvero le attività pubblicitarie che hanno l’obiettivo di rintracciare la domanda consapevole sui motori di ricerca con strumenti e annunci a pagamento (come Google ADS e Bing ADS).
  • Il blog, importante canale che permette di aumentare l’autorevolezza e la reputazione del brand e, se ottimizzato in ottica SEO, di favorire il posizionamento organico del sito web.
  • I Social Network, i luoghi virtuali in cui è possibile intercettare la domanda latente (ovvero non ancora consapevole) e stringere legami diretti son le persone, senza barriere di alcun tipo.
  • Le Social ADS, ovvero le strategie di advertising pianificate sui Social Network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, TikTok e Pinterest, tra i più noti e popolati).
  • DEM e Newsletter, ossia gli strumenti di comunicazione che ti permettono di raggiungere le persone direttamente nella loro casella di posta e di stabilire con loro un legame più intimo. Quel che conta è che i contenuti che invii loro siano davvero utili e interessanti.
  • Le Digital PR e l’influencer marketing, strategie utili per aumentare la popolarità, la visibilità e la reputazione del brand.
  • App, chat e bot, che possono essere integrati a seconda delle specifiche esigenze.

I benefici della Digital Strategy

Poter fare affidamento sulla strategia digitale è fondamentale per diverse ragioni. La prima è che permette di avere delle linee guida da seguire e di non procedere secondo logiche casuali e d’improvvisazione che non hanno lunga vita. Quando pianifichiamo la Digital Strategy non solo stabiliamo la meta che vogliamo raggiungere, ma anche gli obiettivi intermedi e le metriche con cui intendiamo misurare cosa è stato fatto e con quali risultati. In questo modo sarà possibile valutare l’efficacia stessa della Digital Strategy, ma non solo.

Grazie al flusso continuo di analisi di cui la Digital Strategy necessita è possibile anche considerare nuove e non previste opportunità di business, stabilire quali leve persuasive sfruttare, conoscere più approfonditamente il proprio brand, il mercato, il target di riferimento e anche la concorrenza.

Ecco perché devi immaginare la strategia digitale come un ciclo senza fine, che continuamente si rinnova con l’obiettivo di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e performanti.

Come pianificare la Digital Strategy

Il primo passo da fare per pianificare una Digital Strategy efficace è analizzare il brand, il mercato, il target e la concorrenza.

Strumenti di pianificazione strategica utili in questa fase di analisi sono:

  • La SWOT Analysis, che consente di analizzare i punti di forza (Strenghts), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) del progetto digitale.
  • Le Buyer Personas, ovvero la rappresentazione fittizia dei clienti ideali.
  • Il Value Proposition Canvas, il modello che permette di allineare l’offerta del brand con le esigenze delle tue Buyer Personas.
  • Il Customer Journey, il cosiddetto viaggio del cliente, ovvero il percorso di conoscenza e di avvicinamento del cliente al brand (e all’acquisto). In questa fase è fondamentale identificare anche i touchpoints, ovvero i punti di contatto delle persone con il brand: quanti e quali sono? In quale lasso temporale si verificano?

Dopo la fase di analisi – e proprio a partire da questa – occorre stabilire l’obiettivo specifico di business che si vuole raggiungere, in quale tempo è possibile e opportuno realizzarlo e in che modo. Qui si crea il vero e proprio piano d’azione e di marketing digitale:

  • Quali strumenti utilizzare?
  • Quali contenuti produrre, con quale frequenza e secondo quale sequenza temporale?
  • Quali linee guida seguire nella declinazione della strategia su ogni strumento digitale? Ogni canale di comunicazione, infatti, parla la sua lingua ma tutti devono comunicare all’unisono, in maniera coerente, per rafforzare l’identità del brand e non creare discrepanze nella mente e nel ricordo delle persone.
  • Come distribuire il budget a disposizione tra i vari strumenti e la produzione dei differenti contenuti?
  • Quali sono i tempi e le tempistiche che occorre rispettare?
  • Quali metriche e quali KPIs, (Key Performance Indicators, ovvero indicatori chiave di performance) considerare per valutare i risultati raggiunti?

Dopo di che giunge il momento dell’azione. Adesso è il tempo giusto per occuparci della produzione e della pubblicazione dei contenuti, dell’attivazione delle campagne pubblicitarie, delle attività di re-marketing, del monitoraggio dei canali e dell’analisi. E il ciclo ricomincia.

Digital Strategy: comincia da qui

Se vuoi sviluppare un business interamente online o vuoi avviare la tua attività attuale anche nel digitale, è da qui che devi cominciare: da una strategia pianificata a partire da un’analisi dettagliata e professionale. Un sito web o un e-commerce senza un ottimo piano di marketing non può scalare le montagne del Web e arrivare in vetta.

Vuoi pianificare un’attenta Digital Strategy per il tuo business? Siamo qui.

Ecco cosa possiamo fare per te

Hai trovato questo contenuto utile?
TAGS:
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Tags:

L'autore

ti è piaciuto questo articolo?

Leggine un altro sullo stesso argomento

oppure scegline uno dello stesso autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di professionisti capaci di far crescere il tuo business online?

Entra in relazione con noi.

Oppure scarica e salva la scheda contatto di I'm Evolution