I Facebook Insights sono uno strumento molto importante per i marketers che investono in Social Media Marketing perché consentono loro di raccogliere dati sull’andamento della strategia di comunicazione, dei contenuti pubblicati e del pubblico raggiunto. Dopo l’introduzione dell’App Tracking Transparency (ATT) da parte di Apple, Facebook ha dovuto rinunciare ad Audience Insights, uno strumento molto utile per conoscere meglio il proprio pubblico di riferimento. Così, a settembre del 2021 ha introdotto un nuovo tool, Facebook Insights. In questo post capiremo insieme cos’è, perché è fondamentale analizzare i dati raccolti e come fare.
Cos’è Facebook Insights?
Facebook Insights è uno strumento di analisi messo a disposizione gratuitamente da Facebook. Ti permette di conoscere meglio il tuo pubblico di riferimento su Facebook e su Instagram e i contenuti che apprezza e con cui interagisce.
Per esplorare i dati raccolti ti basta accedere al tuo Business Manager e poi cliccare su Insights. Immediatamente si aprirà una schermata e, a sinistra, un menu con 4 voci:
- Panoramica
- Risultati
- Contenuti
Entriamo nel dettaglio delle diverse sezioni.
Come analizzare le 4 sezioni di Facebook Insights
Come interpretare i dati raccolti in Facebook Insights? Il mio consiglio è questo: comincia con l’osservare la schermata che ti offre una panoramica generale e poi entra nel dettaglio delle singole voci.
La Panoramica degli Insights
La prima schermata che si apre non appena clicchi su Audience Insights è la Panoramica. Qui trovi i dati aggregati di Facebook, Instagram e dell’account pubblicitario. Puoi selezionare il lasso temporale di tuo interesse (in alto a destra) e puoi farti un’idea di:
- Risultati ottenuti in termini di copertura a pagamento, copertura organica della pagina Facebook e copertura organica dell’account Instagram.
- Contenuti più apprezzati. Puoi scegliere di ordinarli per: copertura; mi piace e reazioni; commenti; condivisioni; risultati; costo per risultato; click sul link; contenuti recenti.
- Pubblico che ti segue, distinto per canale (Facebook e Instagram), per genere e per età.
Risultati: analizza gli obiettivi che hai raggiunto con Facebook Insights
Anche i Risultati ti offrono una raccolta di dati per la tua pagina Facebook, l’account Instagram e l’account pubblicitario. E anche in questo caso puoi selezionare l’intervallo di date di tuo interesse.
In questa sezione di Facebook Insights puoi analizzare:
- La Copertura della pagina Facebook e dell’account Instagram. Qui trovi la copertura totale, la percentuale di crescita o decrescita rispetto al periodo precedente e il grafico che ne illustra l’andamento nei diversi giorni.
- Le visite al profilo, distino – anche in questo caso – per la pagina Facebook e per l’account Instagram. Trovi le visite totali, la percentuale di aumento o decremento rispetto al periodo precedente e il grafico sull’andamento.
- I nuovi Mi piace ottenuti su Facebook e i nuovi Follower dell’account Instagram.
- Il Trend delle inserzioni. Qui puoi trovare sia la copertura a pagamento sia le impression a pagamento e i due risultati sono raffrontati rispetto alla spesa pubblicitaria.
Contenuti: inserzioni, post e Storie
In questa sezione puoi analizzare i post, le inserzioni e – finalmente – anche le Storie sia di Facebook sia di Instagram. Puoi scegliere se analizzarli singolarmente oppure in maniera aggregata. La tabella dei dai è così organizzata:
- Tipo di contenuto, che specifica se si tratta di post o storia.
- Copertura, ovvero il numero di persone che ha visualizzato il post o la storia almeno una volta.
- Mi piace e le reazioni
- Tocchi sull’adesivo (per le Storie)
- Risposte alle storie di Facebook e di Instagram (incluse le risposte di testo, le GIF e le risposte rapide)
- Click sul link
- Commenti
- Condivisioni
- Risultati, ovvero il numero di volte in cui l’inserzione ha ottenuto un risultato, in base all’obiettivo e alle impostazioni che hai selezionato
- Costo per risultato.
Inoltre, in alto nella sezione Contenuti puoi trovare il post di Facebook e il post di Instagram che ha ottenuto più copertura nell’intervallo di date che hai selezionato.
Analizza il tuo Pubblico
La sezione Pubblico è quella che ti offre importanti dati per conoscere le persone che ti seguono.
La prima schermata ti offre una panoramica distinta per:
- Pubblico Attuale
- Pubblico Potenziale, che corrisponde al vecchio Audience Insights.
Il Pubblico Attuale ti offre una serie di preziose informazioni sui tuoi follower distinti per canale (Facebook e Instagram). Queste le informazioni che puoi trovare:
- Mi piace totali della pagina Facebook e Follower totali dell’account Instagram
- Il grafico distinto per età e genere
- Le città in cui sei più popolare, con le relative percentuali di penetrazione
- I Paesi in cui sei più presente. Questo è un dato importante se il tuo è un business internazionale.
La schermata dedicata al Pubblico Potenziale è così organizzata:
- Dimensioni del Pubblico Stimato, ovvero una stima del numero di persone che potrebbero corrispondere ai tuoi criteri di targetizzazione. Si basa su fattori come le scelte relative alla targetizzazione, i posizionamenti pubblicitari e il numero di persone a cui sono state mostrate le inserzioni sulle app e sui servizi di Facebook negli ultimi 30 giorni.
- Una stima dell’età e del genere del tuo pubblico potenziale
- Le Pagine più popolari tra il tuo pubblico potenziale, ovvero una stima delle Pagine Facebook a cui ha messo “Mi piace” questo pubblico potenziale. Questa metrica è molto importante perché ti permette di avere un’idea più precisa sugli interessi e sui gusti del tuo potenziale target. Inoltre, puoi utilizzare queste pagine come interesse da selezionare per le tue inserzioni pubblicitarie.
Attualmente i dati sul Pubblico Potenziale sono più generici e meno dettagliati rispetto all’originaria versione degli Audience Insights, ma lo strumento e i dati potrebbero essere potenziati in futuro.
Facebook Insights: quale sarà il futuro?
La nuova versione dei Facebook Insights è ancora piuttosto recente e sicuramente Facebook introdurrà novità e dettagli per ottimizzare al meglio il tool e renderlo quanto più utile possibile per i marketers e per le aziende.