Una delle obiezioni più grandi che viene fatta a Google Analytics (in genere a tutti i software e servizi gratuiti) è che non possono essere comparate a piattaforme grosse perchè limitate.
E infatti tutte le grosse piattaforme di web analytics liquidano con poche parole il loro concorrente Google Analytics dicendo semplicemente che non può essere paragonato a loro perchè gratuito (e quindi pessimo?).
Sicuramente Google Analytics ha ancora molti limiti, ma secondo un interessante post di Hugo Guzman, molte aziende tra le prime 1000 di Fortune lo stanno adottando.
Hugo afferma che questi sistemi di Web Analytics hanno un costo molto alto, richiedono moltissimo tempo e risorse per l’installazione e l’aggiornamento, hanno bisogno di persone altamente specializzate in grado di usarle al meglio che sono ovviamente scarsissime (li paragona a degli Jet-Fighter o macchine da Formula Uno che hanno bisogno di piloti molto capaci ed addestrati) .
Da parte sua Google Analytics sta offrendo sempre più funzionalità orientate al business.
E quindi molte grosse imprese USA abbandonano le grosse piattaforme e si convertono al software gratuito offerto dall’azienda di Mountain View.
E in Italia le grandi aziende usano Google Analitycs?