Quali sono le differenze tra Digital PR e Link Building?

Tempo di lettura - 3 minuti

Se vuoi accrescere la popolarità e l’autorevolezza online del tuo sito web, ci sono due tecniche di Digital Marketing di cui non puoi fare a meno: le Digital PR e la Link Building. Spesso confuse, sono due attività che hanno scopi e tecniche diverse. Cosa sono esattamente? E in cosa differiscono? Facciamo chiarezza in questo post.

Cos’è la Digital PR

Le Digital PR sono le pubbliche relazioni online e rappresentano l’evoluzione online del tradizionale ufficio stampa. Si tratta di campagne di sensibilizzazione dei media che hanno lo scopo di consolidare la Brand Reputation e di accrescere la visibilità e la popolarità di un brand, un prodotto, un servizio o una notizia.

Le Digital PR consistono nella costruzione di una rete di contatti utili e nell’individuazione di:

  • Testate giornalistiche cui inviare comunicati stampa che possono utilizzare e sviluppare nei loro piani editoriali. In questo caso avrai sicuramente un risvolto positivo in termini di popolarità e visibilità del brand ma non potrai avere la certezza che la testata giornalistica pubblicherà un link di rimando al tuo sito web. E questo è un fattore prezioso per la SEO.
  • Influencer e (profili Social in generale) con cui stringere rapporti di collaborazione proficui.
  • Forum, siti web o blog in cui poter pubblicare contenuti di interesse per il brand, solitamente accompagnati dal link al sito proprietario, in modo da favorirne sia la visibilità sia il posizionamento organico.

Affinché una strategia di Digital PR abbia successo è necessario individuare i giusti interlocutori e i giusti contenuti, quelli che rendono la tua notizia interessante e condivisibile.

3 consigli per Digital PR a prova di SEO

Come fare per ottimizzare la strategia di Digital PR in ottica SEO ed esser certi di ricevere link che favoriranno il nostro posizionamento organico? Ci sono tre cose preziose da fare:

  • conoscere nel dettaglio le tipologie di contenuti pubblicate nei diversi canali editoriali e il modo in cui trattano la notizia che ricevono tramite il comunicato stampa. Si tratta di interviste, di articoli di approfondimento o di un semplice copia e incolla del testo del comunicato?
  • Produrre diverse tipologie di contenuti. Oltre ai comunicati stampa, preziosi per la Link Earning sono i contenuti originali, i blog post, le ricerche e le infografiche prodotte e postate sul tuo sito web, che possono essere ricondivise, così ottenendo un link di ritorno.
  • Ricorda che per far parlare dell’azienda non devi parlare dell’azienda. I contenuti di successo – apprezzati anche da giornalisti e testate, condivisi e ricondivisi – sono quelli che approfondiscono, informano, creano valore. Non quelli autoreferenziali.

Cos’è la Link Building

La Link Building è una tecnica SEO (Search Engine Optimization) che punta a costruire una rete di collegamenti interni ed esterni al sito web al fine di favorirne il posizionamento organico nelle SERP dei motori di ricerca. In particolare:

  • costruire una buona rete di collegamenti e di rimandi interni favorisce l’esperienza di navigazione dell’utente, fattore questo determinante anche per Google, oltre che per le persone.
  • Costruire una buona rete di rimandi (ovvero di link) che provengono dall’esterno del sito web è fondamentale per comunicare a Google l’autorevolezza e la popolarità del nostro sito web.

La Link Building – così come le Digital PR – rientra nelle tecniche di SEO off-site, che sono complementari alla SEO on-site. La SEO off-site o off-page comprende tutte le tecniche di ottimizzazione che sono realizzate esternamente al sito web, come la Link Building, la Link Earning, il Content Marketing, ecc.

La SEO on-site o on-page, invece, comprende le tecniche di ottimizzazione che possono essere applicate direttamente sul sito web. In particolare, si riferisce all’ottimizzazione di URL, tag, meta-tag, della SEO tecnica, ecc.

Per approfondire leggi il post Cos’è la SEO Off-site e perché il tuo sito web ne ha bisogno.

3 consigli per una Link Building davvero efficace

Come esser certi che la strategia di Link Building sia davvero efficace? Ci sono tre accorgimenti fondamentali da rispettare:

  • Procedi prima con un’analisi dei backlink che possa aiutarti a valutare la qualità dei siti web da cui vuoi ottenere il link. Infatti, per Google la qualità del link in ingresso al tuo sito conta molto più della quantità ed è un fattore SEO molto importante.
  • Seleziona sempre e solo siti web che siano davvero autorevoli e affidabili. Diversamente rischierai di subire pesanti penalizzazioni.
  • Individua gli anchor text più efficaci in modo che il collegamento risulti naturale sia agli occhi delle persone sia per Google. E, naturalmente, accertati che il link sia dofollow, affinché abbia rilevanza ai fini del posizionamento organico del tuo sito web.

La differenza principale tra Digital PR e Link Building

Le principali differenze tra Digital PR e Link Building riguardano gli obiettivi che perseguono e il controllo del risultato della strategia.

  1. Obiettivi

Il primo e fondamentale obiettivo delle Link Building è quello di ottenere link provenienti dall’esterno e di creare un sistema di link interno al fine di favorire il posizionamento organico del sito web.

Le Digital PR, invece, hanno l’obiettivo primario di accrescere la popolarità e la visibilità del brand, del prodotto o dei servizi. Oggi alle Digital PR è sempre più richiesto di avere un occhio di riguardo per la SEO, ovvero di sfruttare i propri strumenti e le strategie messe in campo per migliorare anche il posizionamento del sito web.

  1. Controllo del risultato

Le strategie di Link Building producono risultati controllabili a priori. Di contro, i risultati prodotti dalle Digital PR non sempre sono prevedibili a priori. Pensa, ad esempio, al caso di un comunicato stampa con annesso il link di rimando al tuo blog: puoi avere la certezza che sarà interessante per le testate giornalistiche? E puoi prevedere a priori se useranno o meno il link che hai loro indicato? La risposta è no, diversamente da quanto accade con la strategia di Link Building.

Il Content Marketing come pilastro di Digital PR e Link Building

Digital PR e Link Building si fondano su un’efficace strategia di Content Marketing. Il contenuto è il cuore del Digital Marketing perché consente di comunicare con le persone, di raccontare la storia del brand, di stringere legami e di fidelizzare i rapporti nel lungo periodo. I contenuti dimostrano presenza e veicolano autorevolezza, attirano l’attenzione, persuadono e convincono.

Un’attenta attività di Content Marketing consente di rendere più efficaci le strategie di Link Building e di Digital PR perché i contenuti:

  • Se ottimizzati in ottica SEO, favoriscono il posizionamento organico del sito web.
  • Se di valore e di approfondimento, attirano condivisioni su blog, forum, social network, portali e, quindi, link di rimando al sito internet o al blog.
  • Se attraenti per i media e per le persone, catturano l’interesse delle testate giornalistiche, che possono integrarli nei loro piani editoriali e garantire visibilità al contenuto.

Digital PR e Link Building: due facce della stessa medaglia

Digital PR e Link Building sono due facce della stessa medaglia. In modo diverso e con finalità differenti, entrambe le tecniche di Digital Marketing sono importanti per il posizionamento organico del sito web, la popolarità del brand e la sua reputazione.

Nel rispetto delle peculiarità di ognuna delle due, i risultati migliori si hanno quando le strategie cooperano tra di loro e camminano nella medesima direzione.

Vuoi mettere in campo un’efficace strategia di Digital PR e di Link Building per favorire il posizionamento e la popolarità del tuo sito web?

Ecco cosa possiamo fare per te

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