Social Commerce: in cosa consiste e come vendere sui Social

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Il Social Commerce è la naturale evoluzione del commercio elettronico. Nell’era in cui protagoniste sono la fluidità e la multimedialità, si tratta di un’opportunità che i brand non possono ignorare.

Ecco perché in questo post ci dedichiamo al Social Commerce e capiremo:

  • cos’è il Social Commerce
  • quali vantaggi garantisce alle aziende
  • come vendere sui Social.

Cos’è il Social Commerce?

Il Social Commerce è il terreno in cui si incontrano i Social Network e l’e-commerce.

Si tratta di un’esperienza di acquisto totalmente immersiva all’interno delle stesse piattaforme Social e, per questo, con maggiore impatto in termini di tasso di conversione (Conversion Rate).

Attenzione, però, non devi confondere il Social Commerce con il Social Shopping. Ti spiego meglio.

La differenza tra Social Shopping e Social Commerce

Il Social Shopping è la strategia di advertising che ha l’obiettivo di targettizzare gli utenti interessati allo specifico brand e di far comparire nel loro feed contenuti capaci di invogliare a visitare una landing page o un e-commerce. Il fine è quello di reperire nuovi contatti e/o di incentivare l’acquisto e il riacquisto (grazie alle campagne di remarketing).

Invece, il Social Commerce, è una sorta di evoluzione dell’acquisto online e ha una peculiarità imprescindibile: la continuità del Customer Journey dentro al Social. Nessuna interruzione per gli utenti mentre navigano e fruiscono di contenuti nelle piattaforme Social.

Ed è proprio questa aumentata fluidità a favorire l’aumento del tasso di conversione. Questa possibilità di effettuare un acquisto in modo pratico e veloce, senza dover effettuare dei login e senza dover digitare password e/o dati delle carte di credito. Tutto è collegato al proprio account Social, tutto è immediato.

Come funziona il Social Commerce

Ogni canale ha le sue peculiarità ma, in linea generale, il Social Commerce funziona in questo modo:

  • Devi creare un negozio sui Social, così da permettere la visualizzazione dei prodotti all’interno del Social stesso
  • Poi occorre effettuare il caricamento dei prodotti, proprio come fosse un e-commerce: nome del prodotto, descrizione, immagini, caratteristiche, prezzo ed eventuale sconto
  • Dopo devi abilitare il checkout in modo che le persone possano portare a termine la vendita. Se non è possibile completare l’acquisto all’interno della piattaforma, puoi indirizzare gli utenti verso il tuo e-commerce oppure verso un canale di messaggistica istantanea, come WhatsApp Business per Facebook e Instagram
  • Devi promuovere il tuo negozio Social attivando campagne di advertising ad hoc per ottenere visibilità.

I vantaggi del Social Commerce

  • Se hai già un e-commerce, puoi contare su un’ulteriore piattaforma in cui mettere in mostra i tuoi prodotti e invogliare le persone ad acquistare
  • Se non possiedi un e-commerce e non hai grandi budget da investire nel commercio elettronico, puoi sfruttare il Social Commerce per vendere online senza spese
  • Il canale Social è ottimo per ampliare il tuo bacino di potenziali clienti
  • Il Social Commerce ti permette di mettere in mostra i tuoi prodotti, le novità, le tue idee
  • Introdurre questo strumento di visibilità, oltre che di vendita, ti aiuterà a fidelizzare la community che ti sei costruito sui Social
  • Puoi godere di alti tassi di conversione, grazie all’integrazione e alla fluidità del Social Commerce
  • Hai la possibilità di offrire una Customer Experience personalizzata, caratterizzante e inclusiva
  • Hai l’opportunità di costruire un percorso di vendita coerente.

Come vendere sui Social Network

Pinterest ha introdotto i Pin acquistabili già nel 2015. Poi è stata la volta degli Shops di Facebook, dopo quella di Instagram e, infine, ora anche di Tik Tok.

Qui ti appunto un vademecum essenziale da cui devi cominciare se vuoi vendere sui Social Network:

  • non partire se non hai un’adeguata strategia di vendita, ben studiata
  • seleziona i canali in cui vuoi concentrare le tue risorse in termini di tempo e denaro
  • segmenta il tuo pubblico, in modo da raggiungere la tua specifica nicchia di mercato e da raggiungere il pubblico giusto con il contenuto giusto
  • costruisci e produci contenuti capace di intercettare la curiosità e l’interesse del tuo pubblico di riferimento
  • amplifica la visibilità di questi contenuti grazie alle campagne di advertising
  • non andare a caso: costruisci un funnel di vendita lungo il quale spingere le persone giuste
  • interagisci con la tua community e punta a costruire relazioni solide. E fallo sempre, non risparmiarti
  • sfrutta la leva della riprova sociale per incentivare le vendite.

Social Commerce: è arrivato il momento di integrarlo nella tua strategia di vendita

Se ancora non ci hai pensato, ora è il momento di attivare una strategia di Social Commerce che ti permetta di spingere le vendite, di dare visibilità al tuo brand e di consolidare i legami con la community.

Non perdere tempo, il digitale viaggia alla velocità della luce.

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