11 trend di e-commerce marketing che faranno crescere il tuo e-commerce

Tempo di lettura - 3 minuti

L’e-commerce è in continua evoluzione e questo sarà un anno interessante per il settore del marketing e dello shop online.

Per crescere è importante prendere coscienza di una questione essenziale: lo scenario digitale sta diventando sempre più complesso. Da un lato, la concorrenza cresce di giorno in giorno in ogni settore merceologico. Dall’altro lato, però, i consumatori diventano sempre più abituati a fare acquisti online, capiscono come muoversi, cosa aspettarsi e hanno maggiore fiducia negli e-commerce.

Certo è che nell’attuale contesto digitale l’evoluzione è così continua che la strategia di crescita del tuo e-commerce deve continuare ad aggiornarsi e modificarsi di anno in anno, di mese in mese. Ecco perché in questo post ti suggeriamo 11 trend di e-commerce marketing che faranno crescere il tuo e-commerce.

11 trend di e-commerce marketing che faranno crescere il tuo e-commerce

Quello che hai fatto fino ad ora non basta più. Ci sono territori nuovi da esplorare e altri che probabilmente conosci già ma su cui ora devi spingere con maggiore decisione.

Ecco i trend che non puoi farti sfuggire per far crescere il tuo e-commerce.

1. Sfrutta a tuo vantaggio l’Intelligenza Artificiale (IA)

L’Intelligenza Artificiale sta diventando sempre più importante nello sviluppo di un e-commerce. Grazie alla sua capacità di analizzare grandi quantità di dati, l’IA può aiutarti a comprendere le esigenze e i comportamenti delle persone e a personalizzare l’esperienza di acquisto per i tuoi clienti.

Inoltre, chatbot alimentati da IA possono rispondere alle domande dei clienti in modo rapido, preciso e in tempo reale, simulando l’interazione umana. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale può aiutarti a migliorare il processo di selezione e di sviluppo dei prodotti e a ottimizzare i loro prezzi, a partire sia dalle esigenze dei clienti sia dagli andamenti e dalle previsioni di mercato.

2. Il Social Commerce sta crescendo

Il Social Commerce è una tendenza che sta continuando a crescere e a diffondersi. Oggi le persone sono sempre più propense a fare acquisti direttamente dalle piattaforme Social, come Facebook e Instagram.

Puoi sfruttare questa tendenza curando i tuoi profili Social e utilizzando gli strumenti di pubblicità messi a disposizione dalle piattaforme per raggiungere nuovi clienti. Ad esempio, su Facebook e su Instagram puoi sfruttare gli Shop online e le dirette, che – se ben usate – possono diventare le nuove televendite.

3. Mai come ora è tempo di Video Marketing

Il video marketing è un’altra tendenza ormai affermata e che continuerà a crescere. Puoi utilizzare i video in molti modi e per fini diversi: puoi mostrare i prodotti in azione, puoi raccontare la storia della tua azienda, puoi far vedere le testimonianze di chi ha già avuto esperienza con te.

Inoltre, i video hanno un’altra importante peculiarità: sono più coinvolgenti rispetto ad altri formati di contenuto. Ecco perché possono supportarti nel creare un rapporto più forte e solido con i tuoi clienti e nel farti notare dai potenziali clienti.

4. Punta sull’Esperienza Utente (UX)

L’Esperienza Utente (UX) è un aspetto imprescindibile per ogni e-commerce che vuole affermarsi e crescere. Assicurati che il tuo shop online sia facile da navigare, che i clienti possano trovare agevolmente quello che stanno cercando e che i contenuti, i percorsi di navigazione e le modalità di conversione siano intuitive.

In più, devi considerare che la maggior parte degli acquisti online ormai avviene da mobile: il tuo e-commerce funziona altrettanto bene da smartphone?

5. Punta sulla personalizzazione

La personalizzazione dei prodotti e dei servizi, dell’esperienza di acquisto e della comunicazione è un altro aspetto essenziale per far funzionare e crescere il tuo e-commerce.

Le persone si aspettano di essere comprese, di visualizzare prodotti che potrebbero interessare loro, di ricevere messaggi che tengono conto di chi sono e delle loro esigenze.

Le Intelligenze Artificiali, le analisi dei dati e il Marketing Automation ti saranno di grande aiuto in questo processo di personalizzazione.

6. Prendi a cuore la sostenibilità

Le persone sono sempre più attente all’impatto ambientale dei loro acquisti e le aziende che oggi hanno maggior successo sono quelle che meglio riescono a rispondere a queste nuove esigenze e consapevolezze. Ad esempio, puoi utilizzare imballaggi eco-friendly, puoi offrire prodotti a basso impatto ambientale, puoi disincentivare i resi, ecc.

L’etica, la sostenibilità e i valori sociali sono punti di riferimento importanti nelle scelte acquisto dei consumatori contemporanei. Non puoi trascurarle.

7. Fidelizzazione

Un focus prioritario devono avere le strategie di fidelizzazione. Acquisire nuovi clienti sta diventando sempre più costoso, per questo devi concentrarti sul fidelizzare quelli che hai già acquisito e sul mantenere vivo un rapporto di fiducia e di rispetto con loro.

Come costruire la fiducia?

  • Offrendo alle persone un buon prodotto, vero e affidabile
  • Introducendo nuovi prodotti o novità di prodotto ogni pochi mesi
  • Offrendo un ottimo supporto clienti
  • Attivando strategie, promozionali e non, che puntano a massimizzare il Cutomer LifeTime Value (CLV).

 

8. Non trascurare i punti di contatto con le persone

Presta grande attenzione a ogni punto di contatto con le persone. La relazione può cominciare o finire in ognuno di essi.

Cura la pagina contatti e le chat, crea un Workflow di email di benvenuto, carrello abbandonato e post-acquisto, cura le schede prodotto nel design e nel testo.

9. Fa’ sconti ma non svenderti

Gli sconti possono essere un incentivo alle vendite, soprattutto in certi mercati e durante specifiche stagionalità, ma non esagerare. Lo sconto non deve diventare l’abitudine ma deve essere l’eccezione. Altrimenti finirai per svendere i tuoi prodotti e anche il tuo brand.

10. Costruisci la tua reputazione

Un errore comune a molti e-commerce è quello di premere il bottone e credere di poter cominciare a vendere senza prima costruire la propria reputazione.

Disporre di un brand solido ti permette di emergere dalla massa, di costruirti la tua fidata tribù di clienti e di combattere l’agguerrita concorrenza. Anche senza spietate promozioni né svendite.

11. Integra la Realtà Aumentata nelle schede prodotto

La Realtà Aumentata ha un vantaggio fondamentale: annulla la distanza fisica.

Pensa a una scheda prodotto che consenta di vedere come quello specifico prodotto apparirà all’interno dell’abitazione della singola persona o addosso a lei. Queste tecnologie aiutano a eliminare gli attriti che le persone possono avvertire e che sono dovuti all’impossibilità di vedere e toccare con mano un prodotto.

Integrando la Realtà Aumentata nel tuo e-commerce, l’esperienza di acquisto vissuta dalle persone assumerà risvolti incredibili.

Conclusioni

Se vuoi dare un impulso consistente al tuo e-commerce, devi concentrarsi sulla personalizzazione, sull’esperienza utente, sull’automazione e sull’integrazione con la tecnologia emergente, su tutte l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata.

E devi costruire il tuo brand: solo così andrai lontano e vivrai a lungo nel tempo.

Sei alla ricerca di professionisti che facciano decollare il tuo e-commerce?

Qui trovi i nostri servizi

Articoli Recenti

I’m Evolution ti aspetta al BTM di Bari 2024

Lead Generation B2B: cos’è, come si fa, quanto costa

Up Selling e Cross Selling: significato, esempi e differenza

Analisi dei dati e-commerce: a cosa serve, come e cosa misurare

Come pubblicizzare un sito e-commerce? Consigli e Best Practices

5 strumenti di Intelligenza Artificiale per e-commerce sempre al passo

Hai trovato questo contenuto utile?
TAGS:
Condividi
Tags:

Scopri cosa abbiamo fatto per i nostri clienti:

L'autore

Vuoi restare informato sui prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter I'm Evolution

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

ti è piaciuto questo articolo?

Leggine un altro sullo stesso argomento

oppure scegline uno dello stesso autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti che hanno usufruito dei nostri servizi

Hai bisogno di professionisti capaci di far crescere il tuo business online?

Entra in relazione con noi.

Oppure scarica e salva la scheda contatto di I'm Evolution