Le tecniche che puoi utilizzare da subito per migliorare le vendite del tuo e-commerce
Quando progettiamo un e-commerce, contestualmente dobbiamo pianificare un’efficace strategia di Digital Marketing che ci consenta di ottenere visibilità, traffico qualificato e vendite.
Naturalmente questo processo non è immediato: ci vuole del tempo affinché il meccanismo ingrani e la ruota della vendita entri in funzione. Ci vuole del tempo affinché le persone si fidino, ma questo non accadrà mai se i presupposti non sono quelli giusti.
E-commerce che vende: la prima cosa da fare
La prima cosa che devi fare se vuoi che il tuo e-commerce venda è progettarlo a partire dai prodotti o dai servizi che offri e dalla nicchia di persone che vuoi raggiungere. È a loro che devi arrivare, sono i loro bisogni che devi comprendere e i loro desideri che devi realizzare.
Tutto nel tuo e-commerce, dall’esperienza di navigazione alla grafica al copywriting fino alla SEO, tutto deve parlare chiaramente alle tue persone.
Questa è un’attività che deve essere studiata e pianificata a monte, a partire da una fase di studio e di analisi del brand, del mercato e del target di riferimento. Il tuo e-commerce nasce in questo momento e il successo comincia già qui.
7 tecniche puoi adottare subito per migliorare le vendite del tuo e-commerce
La premessa è d’obbligo perché chi ben comincia è a metà dell’opera. E in un contesto che, di giorno in giorno, diventa sempre più concorrenziale non puoi permetterti di partire con il piede sbagliato.
Ad ogni modo, se sei alla ricerca di soluzioni più immediate al tuo problema, fermati qui. Stai per leggere le 7 tecniche che puoi utilizzare fin da subito per migliorare le vendite del tuo e-commerce.
1. Ottimizza il copy della scheda prodotto
Il testo della scheda prodotto è un elemento troppo spesso sottovalutate e, per questo, scritto in modo veloce, senza tecnica e senza empatia. In realtà, il potere persuasivo che hanno le parole è un elemento fondamentale per la vendita.
Il mio consiglio? Quando scrivi una scheda prodotto concentrati sull’esperienza che le persone vivranno proprio grazie al tuo prodotto, oltre che sugli aspetti tecnici dello stesso, che pure sono importanti. In questa fase è fondamentale accorciare le distanze del digitale e colmare l’impossibilità a toccare materialmente il prodotto.
2. Introduci elementi di riprova sociale
La riprova sociale è una potentissima leva persuasiva. Tendiamo a fidarci di quello che dicono gli altri e tendiamo a uniformarci ai comportamenti della comunità in cui ci riconosciamo: questo è studiato e provato. Ecco perché in un e-commerce è essenziale introdurre recensioni, testimonianze e contenuti prodotti dagli utenti stessi.
3. Cura il Customer Service
Molte ricerche hanno dimostrato il ruolo centrale che ricopre il servizio clienti per invogliare le persone all’acquisto e convincerle al riacquisto. Questo perché un buon servizio clienti rassicura le persone e le supporta concretamente nella risoluzione di dubbi e problemi.
Quando hai un e-commerce è essenziale che il servizio clienti sia immediato e tempestivo, per questo ti consiglio di introdurre una live chat direttamente sul sito web. E di monitorarla con costanza.
4. Semplifica
Quanto più le cose sono semplici e intuitive, tanto più le persone si sentiranno sicure e saranno incoraggiate a concludere l’acquisto. Elimina gli step inutili per giungere al checkout; prevedi la possibilità di acquistare i tuoi prodotti o servizi anche senza l’iscrizione al sito web; rendi chiare le schede prodotto; metti il pulsante di call to action ben in vista e rendi visivamente evidente in quale fase del processo di acquisto le persone si trovano: i risultati saranno immediati.
5. Introduci garanzie
Offrire le giuste garanzie alle persone è essenziale per convincerle definitivamente all’acquisto. Sapere che se non si è soddisfatti il rimborso è assicurato, che il reso è gratuito e che PayPal è un metodo di pagamento accettato, pone le migliori condizioni per l’acquisto.
6. Porta traffico
Un e-commerce senza traffico è come una macchina senza benzina. Per farlo partire e poi andare hai bisogno che tante persone atterrino sul tuo sito, conoscano il tuo brand, osservino i tuoi prodotti. Come fare atterrare sul tuo e-commerce persone davvero interessate? Grazie a un’attenta strategia SEO che punti al posizionamento organico, sfruttando le Google ADS e utilizzando le Social ADS: questi tre strumenti insieme genereranno il traffico di cui hai bisogno.
7. Non sottovalutare le e-mail di recupero del carrello abbandonato e punta sul remarketing
Se un utente approda sul tuo e-commerce ma non acquista, puoi incentivarlo offrendogli uno sconto riservato o un regalo. Per farlo ti basterà attivare le e-mail di recupero carrello che, se ben impostate, possono permetterti di migliorare nettamente i tuoi tassi di conversione.
Altrettanto importanti sono le strategie di remarketing che puoi attivare grazie a Google e a Facebook e Instagram. Queste ti permettono di rintracciare le persone che hanno visitato il tuo sito web ma non hanno acquistato in diverse situazioni e in differenti contesti:
- Mentre navigano un altro sito appartenente alla Rete Display di Google
- Mentre effettuano su Google una ricerca attinente al tuo prodotto o al tuo brand
- Mentre navigano sui Social Network.
Il vantaggio fondamentale delle strategie di remarketing è che ti consentono di raggiungere persone che hanno giù acquisito familiarità con il tuo brand e che, quindi, sono più pronte e propense all’acquisto.
Vendere con un e-commerce: strategia, budget e costanza
Vendere con un e-commerce è un investimento che richiede strategia, budget e costanza. Occorre analizzare, è necessario pianificare, occorre produrre e poi di nuovo analizzare e ripianificare. I progetti online necessitano di più professionisti, ognuno specializzato nel suo campo e pronti a lavorare con competenza.