Come scegliere un’agenzia SEO

Tempo di lettura - 3 minuti

Sia che tu abbia un business digitale sia che tu gestisca un’attività locale, investire nella SEO è sempre un’ottima strategia per ottenere visibilità e conquistare nuovi clienti.

Infatti, la SEO – acronimo di Search Engine Optimization – è l’insieme delle strategie e delle tecniche studiate e realizzate con un obiettivo: farti trovare nei risultati dei motori di ricerca proprio dalle persone interessate alla tua offerta e al tuo messaggio. Di più, ti permette di intercettarle esattamente nel momento giusto, ovvero quando hanno bisogno di te per risolvere il loro problema, rispondere a una curiosità, esaudire un desiderio.

Perché investire in un’agenzia SEO

Posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca ti permette di godere di molti preziosi vantaggi:

  • Visibilità online, che puoi ricondurre anche offline
  • Traffico qualificato al tuo sito web, ovvero click da parte di persone davvero interessate a quel che hai loro da dire e da offrire
  • Guadagno di posizioni rispetto ai competitors (con un doppio vantaggio per te).

 

Ma per esser certi di fare un investimento saggio devi scegliere in un’agenzia SEO esperta e professionale. Infatti, solo dei veri esperti SEO:

  • Ti guidano per la strada più profittevole, partendo da dati, analisi e predizioni
  • Dispongono delle competenze settoriali necessarie per ottenere i risultati che desideri
  • Sono sempre aggiornati sulle novità, che in fatto di SEO sono all’ordine del giorno
  • Adeguano la strategia e gli strumenti in relazione al tuo brand, al settore, al business e ai risultati ottenuti. Gli esperti di un’agenzia SEO, infatti, seguono un approccio data-driven, ovvero guidato dai dati per ottimizzare costantemente le performance delle strategie con cui sono scesi in campo.

 

Se vuoi approfondire la tematica, ti consiglio di leggere il post dedicato al Data Driven Marketing.

Come scegliere un’agenzia SEO: i consigli di Google

Google dedica un intero articolo del suo blog ufficiale alle aziende che sono alla ricerca di SEO Agency e, in generale, di esperti SEO per promuovere e posizionare la propria attività sui motori di ricerca. Già, perché non sono pochi oggi i professionisti che millantano competenze che non possiedono e che vendono servizi di cui non conoscono l’essenza né le tecniche. Così, finisce che le aziende fatichino a capire a chi davvero possono affidare i propri business per ottenere vantaggi concreti dai loro investimenti.

Google, in particolare, si sofferma su due questioni che sono fondamentali se sei alla ricerca di un’agenzia SEO:

  • Il colloquio con l’esperto SEO di riferimento, a cui puoi – e devi – domandare:
    • Che tipo di servizi offre
    • Se è in possesso di Case Studies che può farti visionare
    • Quali sono le sue competenze e le esperienze nel tuo specifico settore di business
    • Quali sono le tecniche SEO che ritiene indispensabili.
  • La verifica delle referenze. Contattare i clienti della Web Agency e richiedere loro informazioni sui risultati ottenuti e il livello di soddisfazione è molto importante. Noi, ad esempio, mettiamo a disposizione dei nostri potenziali clienti una sezione del nostro sito web dedicata proprio alle Case Studies.

 

Come scegliere una SEO Agency: i nostri consigli

Scegliere l’agenzia SEO giusta per te non è facile ma seguendo questi consigli ti sembrerà decisamente più semplice.

  1. Diffida dall’agenzia SEO che ti propone una strategia di posizionamento senza prima aver analizzato il tuo sito web, se già esistente, il tuo brand, il settore e i competitors.
  2. Per capire se la SEO Agency è davvero centrata su di te e su quello che deve fare per farti raggiungere i tuoi obiettivi, soffermati sulla chiamata o sull’incontro conoscitivi e accertati che ti domandi:
    1. Qual è la tua vera e concreta caratteristica distintiva. Cosa ti rende diverso e unico da tutti gli altri?
    2. Chi sono effettivamente i tuoi clienti
    3. Chi sono i tuoi concorrenti
    4. Quali obiettivi definiti vuoi ottenere dalla strategia SEO
    5. Quali altri strumenti e tecniche utilizzi per supportare il tuo business digitale.
  3. I veri professionisti della SEO non ti promettono risultati strabilianti: partono dai numeri, dai dati e dalle analisi e da lì stabiliscono gli obiettivi che concretamente puoi raggiungere con il tuo budget e nel tuo settore.
  4. Domanda sempre il perché. Quando la SEO Agency ti propone la sua strategia, tu domanda sempre perché ha scelto di operare in quel modo specifico. Senza perché nulla ha senso.
  5. Se il tuo business è locale, accertati che tra i servizi offerti dalla Web Agency vi sia anche quello di Local SEO, pensato proprio per la promozione di attività che operano in specifici e più piccoli raggi d’azione.
  6. Effettua una ricerca online e valuta la reputazione di cui gode l’agenzia SEO a cui ti sei rivolto. Indaga, leggi, ascolta: in questo modo capirai davvero molto dei professionisti a cui vuoi affidare il tuo business.

 

Preventivi da SEO Agency: il consiglio in più

Diffida dalle SEO Agency che possiedono dei preventivi standardizzati e che te li inviano senza prima aver avuto con te un incontro o una chiamata conoscitiva con te.

Per pianificare una strategia SEO davvero efficace – e il relativo investimento necessario – occorre avere le idee ben chiare su chi sei, cosa fai, quali risultati vuoi ottenere, chi sono le persone che vuoi raggiungere e i competitors con cui dovrai vedertela. E la standardizzazione dei servizi non è mai la strada giusta per ottenere risultati proficui.

Una ben Agency professionale ascolta e analizza, poi personalizza e pianifica.

Sei alla ricerca di un’agenzia SEO che possa supportare il tuo business online? Siamo qui.

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