Le Call To Action, Chiamate All’Azione, sono parte integrante e fondamentale della strategia di marketing di un e-commerce vincente.
Questo perché hanno un ruolo essenziale nel processo decisionale delle persone che approdano sul tuo negozio online, un processo decisionale complicato, in cui ogni strumento, ogni accorgimento, ogni punto di contatto riveste un ruolo essenziale.
In questo articolo capiremo cosa sono le CTA, quali caratteristiche le rendono vincenti e come scrivere chiamate all’azione che siano davvero convincenti.
Cos’è la Call To Action
La Call To Action è una parola o una frase breve che ha un compito specifico: convincere e spingere le persone a compiere l’azione che il brand ha necessità che faccia e che corrisponde, di volta in volta, allo specifico obiettivo di marketing e di comunicazione.
Esempi di azione possono essere l’acquisto, l’iscrizione alla mailing list, un feedback dopo l’acquisto, ecc..
Le CTA sono essenziali per un e-commerce perché, se sono semplici, persuasive e chiare, possono semplificare il processo decisionale per i clienti e posso guidarli verso il compimento dell’azione desiderata.
In definitiva, le CTA hanno risvolti positivi sul tasso di conversione dell’e-commerce e sulle vendite. Ecco perché è essenziale pensarle, scriverle, posizionarle e curarle strategicamente.
Le caratteristiche di una CTA efficace
Una CTA efficace ha queste caratteristiche essenziali:
- È breve e concisa
- È chiara, diretta e immediata
- Elimina l’incertezza su ciò che le persone devono fare e su cosa dovranno fare dopo aver eseguito l’azione
- È convincente e persuasiva
- Guida e convince
- Rende chiari i vantaggi offerti
- Rassicura le persone ed elimina i dubbi e i timori.
Come scrivere Call To Action per e-commerce capaci di convertire
Di seguito ti appuntiamo una serie di strategie e di consigli efficaci, pratici e utili per scrivere Chiamate all’Azione capaci di condurre le persone al compimento dell’azione.
1. Usa parole e verbi d’azione
Utilizza parole e verbi potenti, parole e verbi di azione che spingono le persone ad agire.
Prenota ora, Guarda qui, ecc. sono esempi di CTA che contengono verbi di movimento e già in sé hanno il seme dell’azione.
2. Crea un senso di urgenza
Uno dei modi migliori per far sì che le persone agiscano è instillare nella loro mente un senso di urgenza. Questo perché la maggior parte di noi è soggetto alla cosiddetta FOMO, Fear Of Missing Out, la paura di perdere qualcosa.
Usa parole come oggi, ora, solo per oggi, ultimo giorno o espressioni come Acquista fino a esaurimento scorte, Iscriviti entro il 10/3 per far capire che l’offerta è limitata nel tempo o che il prodotto potrebbe esaurirsi presto.
3. Prediligi chiarezza e completezza
Una CTA efficace deve essere chiara e facile da capire. Non devono esserci ambiguità sia su quello che il visitatore deve fare sia su cosa accadrà dopo. Usa frasi brevi e concise, presta attenzione alla struttura della frase e alla disposizione del testo perché sono essenziali per far capire il messaggio con immediatezza e chiarezza.
4. Rendi chiari i vantaggi offerti
Le persone devono capire immediatamente e senza ambiguità cosa guadagneranno cliccando sul pulsante di Call To Action. Ecco perché è molto importante sottolineare i vantaggi dell’offerta, che possono andare anche ben oltre gli sconti e possono riguardare i benefici reali e concreti ottenuti dalle persone.
5. Scegli il giusto colore e la posizione in modo strategico
Il colore e la posizione del pulsante di CTA sono elementi chiave. Il colore deve essere in contrasto con il resto del sito, così che possa risaltare e possa attirare immediatamente l’attenzione. Anche la posizione deve essere in un punto ben visibile della pagina, generalmente in cima o in fondo.
6. Coniuga creatività e funzionalità
Le Call Te Action efficaci possono essere creative e funzionali allo stesso tempo. La creatività aiuta la persuasione e la funzionalità favorisce la comprensione del messaggio e del beneficio. Ecco perché quando creatività e funzionalità lavorano assieme si ottengono i migliori risultati.
7. Usa Tono di Voce e linguaggio coerenti
Le Call To Action devono avere un tono di voce e devono essere espresse con parole che sono coerenti sia con la personalità del brand sia con quella dell’e-commerce, che a sua volta discende dalla brand identity. La coerenza è una chiave essenziale.
8. No agli abbellimenti
Tutto il superfluo, gli abbellimenti stilistici e le parole barocche sono acerrime nemiche di Call To Action funzionali alle necessità dell’e-commerce. Stanne alla larga.
Come scegliere la miglior Call To Action
La scelta della migliore Call To Action dipende da diversi fattori, come:
- il tuo obiettivo di business e di marketing
- le caratteristiche e le preferenze del pubblico di riferimento
- il prodotto o il servizio che offri
- il tipo di contenuto che stai promuovendo.
Il miglior modo per stabilire quale CTA funziona meglio per il tuo e-commerce è quello di effettuare degli A/B test, ossia di creare due versioni della stessa pagina in cui l’unica differenza è rappresentata proprio dal pulsante di Call To Action. La variante che ti offre i migliori risultati ti indica la miglior Chiamata All’Azione per il tuo e-commerce.
Puoi utilizzare strumenti come Google Optimize, lo strumento gratuito di Google, o Unbounce per eseguire test A/B sulla tua Call To Action.
Hotjar, invece, è uno strumento che ti consente di registrare le sessioni degli utenti sulla tua pagina web e di visualizzare in tempo reale come interagiscono con la tua Call To Action. Puoi utilizzare questo tool per capire se ci sono problemi con la tua Chiamata all’Azione o con la posizione che occupa nella pagina.
Anche Crazy Egg è uno strumento che ti consente di visualizzare dove i visitatori cliccano sulla tua pagina web e ti permette di capire se la tua Call To Action è ben posizionata, se e come gli utenti la vedono e se e come interagiscono con questa.
Conclusioni
Quando una CTA è scritta in modo efficace, crea un senso di urgenza, è chiara, concisa e persuasiva e quando è posizionata in modo strategico, può incentivare le vendite. E può migliorare il tasso di conversione del tuo shop online. Questo perché aiuta le persone a prendere la decisione di agire.
Ecco perché le Call To Action sono uno strumento strategico che devi curare e scegliere con professionalità, cura, attenzione e consapevolezza.
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