Il primo passo da compiere se vuoi investire in strategie SEO e di Digital Marketing è individuare la giusta agenzia SEO che possa seguirti e supportarti in questo viaggio per lanciare il tuo business in Rete. La scelta non è facile, la concorrenza è agguerrita ma, seguendo alcuni accorgimenti, potrai prendere la decisione migliore per te e per il tuo brand.
L’importanza della fase preliminare
Un primo strumento che ti permette di valutare l’agenzia SEO e di Digital Marketing che hai contattato è quello di osservare e valutare l’approccio che ha durante la fase preliminare di conoscenza.
Dopo aver preso contatti con un potenziale cliente (mettiamo il caso tu), solitamente le agenzie procedono con una riunione conoscitiva che possa permettere di comprendere:
- le tue esigenze
- quali obiettivi vuoi raggiungere
- con quale budget
- con quale impiego di risorse tecniche e umane.
Questa riunione preliminare è fondamentale per formulare il giusto preventivo SEO e di Digital Marketing. Per questo devi comprendere con attenzione che tipo di approccio ha l’agenzia:
- È professionale ed umano?
- È pieno di belle parole che non trovano riscontro nella realtà?
- È superficiale o si cala nel profondo per comprendere davvero chi sei e cosa vuoi ottenere?
Ascolta, osserva, valuta. In questo momento carpirai moltissime informazioni utili per fare la scelta giusta.
Poi l’Audit SEO
Dopo la riunione conoscitiva, di solito le agenzie procedono con il SEO Audit. Si tratta dell’indagine tecnica che consente di valutare lo stato di salute del sito web o dell’e-commerce e di comprendere in che modo intervenire per migliorare il posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca e per aumentare visibilità e tassi di conversione.
Perché l’Audit SEO è fondamentale per poter stilare un buon preventivo SEO e di Digital Marketing? Perché consente di comprendere:
- gli interventi tecnici necessari per raggiungere gli obiettivi di business (in termini di posizionamento organico, conversioni e fatturato)
- l’approccio strategico da pianificare
- gli strumenti di Digital Marketing su cui fare affidamento per realizzare la strategia
- il budget necessario
- il materiale contenutistico che è necessario produrre.
Solo a partire dalle informazioni ricavate in fase di analisi una buona agenzia può pianificare un preventivo efficace.
Cosa contiene un buon preventivo SEO e di Digital Marketing
Queste le diverse parti contenute in un preventivo SEO e di Digital Marketing davvero efficace:
- il SEO Audit che sarà svolto sul sito web e che consentirà di pianificare la giusta strategia di Digital Marketing
- l’analisi del brand, del target e dei competitors, punto di partenza irrinunciabile
- l’analisi delle parole chiave
- le attività di posizionamento organico SEO che saranno svolte, on-site e off-site: ottimizzazione di URL, tag, meta-description, immagini e contenuti; Core Web Vitals; Guest Posting; Digital Pr; Link Building, ecc.
- le attività di Content Marketing che saranno svolte, in che modo e con quale frequenza saranno prodotti i contenuti. In questo caso è opportuno specificare anche il tipo di supporto richiesto dall’azienda
- Le strategie pubblicitarie che saranno attuate, sia su Google (Google ADS) sia sui Social (Social ADS): con quali obiettivi? E che budget sarà gestito?
- Le eventuali automazioni che saranno implementate
- Come sarà organizzata l’attività di reporting e con quale frequenza il report sarà prodotto, condiviso e discusso
- La frequenza e la modalità di riunioni e aggiornamenti.
Le 6 opzioni di quotazione
Ogni agenzia SEO e di Digital Marketing ha un proprio metodo per quantificare il costo dei servizi che offre. In linea generale, ci sono 6 possibili metodi di quotazione:
- a progetto. L’agenzia definisce il costo dell’intero progetto che dovrà realizzare
- con costo fisso. In questo caso ogni tipo di servizio ha una quotazione precisa e definita
- con tariffa giornaliera. In questo caso l’agenzia considera il costo di un’intera giornata di lavoro, indipendentemente dalle attività che saranno svolte
- a pacchetto. Si stabilisce un periodo di tempo (bimestre, trimestre, semestre, ecc.) durante il quale sono svolte diverse attività che sono rendicontate alla fine
- a performance. In questo caso il compenso dell’agenzia è determinato dai risultati conseguiti. Il caso più comune è quello della percentuale sulle vendite.
- Questo metodo prevede l’impiego congiunto di due delle precedenti opzioni. Ad esempio, può stabilire un compenso a pacchetto più un bonus determinato da una percentuale sulle vendite.
Le caratteristiche di un buon preventivo SEO e di Digital Marketing
Un preventivo SEO e di Digital Marketing professionale:
- contiene le specifiche tecniche di ogni servizio offerto
- è chiaro e comprensibile senza mai essere banale né rinunciare alla professionalità
- definisce gli obiettivi a cui le attività SEO e di Digital Marketing punteranno nello specifico periodo di tempo
- è completo di ogni informazione possa essere utile all’azienda
- anticipa e risponde a ogni domanda che il potenziale cliente può porsi.
Il consiglio in più che posso darti è quello di domandare. Se qualcosa non ti è chiaro, se ci sono dei tecnicismi che ti sfuggono, se hai altre esigenze non specificate nel preventivo, tu chiedi. Una buona agenzia SEO saprà fornirti le giuste risposte.
Come valutare un preventivo SEO e di Digital Marketing
Non solo costi. Per valutare il preventivo SEO e di Digital Marketing che è migliore per te devi considerare:
- quanto e come è in grado di rispondere e incontrare le tue specifiche esigenze di business
- che tipo di supporto ti offre l’agenzia
- quali servizi ha incluso nel preventivo
- le referenze dell’agenzia, le esperienze e i lavori svolti in passato
- le competenze e le certificazioni di cui dispone
- le persone.
Già, perché oltre i numeri ci sono le persone. Comprendersi, cooperare e trovare un equilibrio comune, che porti dritto verso la meta da raggiungere, è il vero segreto per fare la scelta giusta.
Sei alla ricerca di un’agenzia SEO e di Digital Marketing a cui affidare il lancio del tuo business in Rete?